In questa città esistono ben 5 Statue della Libertà, ma in pochissimi lo sanno

Devi sapere che in questa città esistono ben 5 Statue della Libertà, ma in pochissimi lo sanno. Tutte le informazioni e curiosità da conoscere.

Non solo New York, la famosa Statua della Libertà si trova anche in un’altra famosa città e ce ne sono più di una!

città 5 statue libertà
In questa città esistono ben 5 Statue della Libertà, ma in pochissimi lo sanno (Foto di lino9999 da Pixabay)

Non è difficile da sapere. Probabilmente, molti di voi già lo sanno. La Statua della Libertà, di dimensioni più piccole, c’è anche a Parigi. Del resto sono stati i francesi a idearla, realizzarla e regalarla agli americani per il centenario della Dichiarazione d’Indipendenza Americana del 4 luglio 1776.

Di seguito vi diciamo dove ammirare la copia della Statua della Libertà a Parigi e dove si trovano le altre riproduzioni. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

In questa città esistono ben 5 Statue della Libertà, ma in pochissimi lo sanno

La città dove si trovano ben 5 Statue della Libertà è Parigi. Si tratta di riproduzioni più piccole della celebre statua di New York, realizzata dallo scultore francese Frédéric Auguste Bartholdi, con la collaborazione dell’ingegnere Gustave Eiffel per la struttura portante in metallo. La Statua era un omaggio della Francia al centenario della Dichiarazione d’Indipendenza Americana.

Alcune sue riproduzioni si trovano anche in Francia, a Parigi. A cominciare dalla copia, in scala ridotta, che fu inaugurata nel 1889, costruita sempre da Bartholdi, fu offerta alla città di Parigi dai francesi residenti negli Stati Uniti, per celebrare questa volta il primo centenario della Rivoluzione francese.

La Statua della Libertà parigina fu collocata in fondo all’Île aux Cygnes, sulla Senna, subito dopo il Pont de Grenelle, non lontano dalla Tour Eiffel.In un primo Sul basamento è presente una targa che riporta le date delle due rivoluzioni, americana e francese.

Le altre Statue della Libertà

Quella sull’Île aux Cygnes è la principale Statua della Libertà a Parigi, ma ce ne sono delle altre.

Un’altra riproduzione più piccola è stata collocata nei viali del Giardino del Lussemburgo. Si tratta, in realtà, della copia di un’altra statua originale che oggi si trova all’ingresso del Museo d’Orsay, dove fu spostata nel 2012.

Non finisce qui. Al Museo delle Arti e dei Mestieri di Parigi si può ammirare un modello in scala 1/16 della Statua della Libertà originale, insieme ad altre bozze e documenti di Bartholdi risalenti al periodo di realizzazione dell’opera. Inoltre, nel giardino del Museo è presente anche una riproduzione in bronzo della Statua, realizzata nel 2011.

città 5 statue libertà
Statua della Libertà ai Giardini del Lussemburgo di Parigi Foto di Kapilkumar Ingle da Pixabay)

Insomma, a Parigi potete ammirare ben 5 Statue della Libertà in varie riproduzioni e versioni. Avete solo l’imbarazzo della scelta.

Impostazioni privacy