Autostrade: scattano gli aumenti sui pedaggi, ecco quanto ti costa 

Sono scattati gli aumenti sui pedaggi: molti si chiedono quanto costa adesso viaggiare sulle autostrade italiane. Cosa c’è da sapere.

Coloro che sono abituati a viaggiare in auto saranno scontenti di sapere che sono scattati gli aumenti sui pedaggi. Questo chiaramente comporta un aumento del costo del viaggio in auto e a prendere questa decisione è stato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, insieme a quello dell’economia e finanze, Giancarlo Giorgetti. 

Autostrade: scattano gli aumenti sui pedaggi, ecco quanto ti costa 
Autostrade ( Foto da Canva)

Si tratta dall’ennesimo rincaro che gli italiani si trovano costretti ad affrontare: scopriamo insieme qual è l’entità dell’aumento punto 

Autostrade, l’entità degli aumenti

Il 2023 ecco è cominciato con una cattiva notizia per i tanti automobilisti che usufruiscono della rete autostradale italiana. Questi infatti dovranno sostenere un aumento del costo del viaggio che chiaramente finirà per pesare sul bilancio economico familiare.

Autostrade: scattano gli aumenti sui pedaggi, ecco quanto ti costa 
Autostrade aumenti (Foto da Pixabay)

A partire dal 1 gennaio difatti è entrato in vigore l’incremento fissato al 2% dei pedaggi autostradali. Va detto peraltro che da luglio prossimo è previsto un ulteriore rincaro dell’1,34%: in tutto dunque l’aumento complessivo sarà del 3,34 per cento annuo. Pur trattandosi di un provvedimento che farà scontenti molti, va tenuto conto del fatto che le tariffe, in genere, sono riviste annualmente: ebbene ciò non accadeva dal 2018, anno in cui si verificò la caduta del ponte Morandi a Genova. 

Gli automobilisti hanno a disposizione diversi strumenti attraverso cui ottenere il costo del pedaggio. in particolare sono diversi servizi digitali che possono rivelarsi molto utili in tal senso punto tra i tanti c’è ViaMichelin. Sul sito si può ottenere il costo del pedaggio semplicemente inserendo i caselli in entrata e uscita nonché la tipologia di auto. 

Per poter calcolare e dunque scoprire la tariffa del pedaggio autostradale, a disposizione degli italiani c’è anche “ Pedaggio autostradale” è un app che può essere utilizzata sui dispositivi Android: basta inserire i caselli in entrata e uscita, e cliccare sul tasto Calcola. In questo modo, l’applicazione consentirà di verificare i costi relativi al carburante in riferimento non solo alla tratta da percorrere ma anche alla diversa tipologia di alimentazione dell’auto su cui si viaggi.

Quali tratte sono interessate dall’aumento

Per quanto concerne le tratte che risultano essere interessate dall’aumento in questione, va detto che risultano essere il 50 per cento circa dell’intera rete autostradale di Autostrade per l’Italia e in particolare per un totale di 3mila chilometri. Ciò detto, pur trattandosi di aumenti che non venivano applicati da tempo, quello attuale risulta essere sicuramente un momento difficile per gli italiani che già stanno facendo i conti con una crisi energetica senza precedenti. Questa infatti ha avuto come conseguenza quella di impoverire le famiglie italiane 

Impostazioni privacy