Nomadi digitali: questo posto in Italia è per voi, ma solo se siete donne

Da parecchio tempo si parla molto di nomadi digitali, i lavoratori da remoto che si spostano e non hanno una dimora fissa. In Italia c’è un posto dedicato a loro, ma in particolare alle donne.

La pandemia del 2020 ha certamente dato la spinta definitiva al fenomeno del cosiddetto nomadismo digitale, che interessa tutte quelle persone che lavorando da remoto, possono muoversi e quindi vivere in qualunque posto dotato di connessione internet.

Nomadismo digitale in aumento
Il nomadismo digitale è in aumento (cultravel.it)

Da alcuni anni il lavoro da remoto ha preso piede in molti paesi del mondo, ma complice la triste annata del 2020, con lo scoppio della pandemia da Covid-19, il remote working ha preso definitivamente il volo.

Remote working, una realtà importante

In linea generale, chi lavorava sul computer veniva spesso visto come un alieno, proprio perché ancora non si capiva cosa davvero si potesse fare online. Adesso però le cose sono cambiate. Dal 2020, il lavoro da remoto è diventato una realtà dovuta alla necessità di stare in casa e di non poter quindi recarsi nei posti di lavoro. Questo fenomeno ha coinvolto migliaia di aziende e di lavoratori, che si sono dovute organizzare per permettere il lavoro da casa. Chi ha un lavoro da remoto in pianta stabile, invece, ha potuto fare un passo in più e poter quindi pensare di spostarsi.

Cummari, a Catania una casa per nomadi digitali tutta al femminile

In questi anni si è ampliato il fenomeno del nomadismo digitale, una flotta sempre più grande di lavoratori da remoto che hanno deciso di non avere una dimora fissa, ma di viaggiare e lavorare ovunque ci sia una connessione internet.

Per questo motivo, sono sempre più numerose le strutture che si organizzano proprio per accogliere questa tipologia di viaggiatori/lavoratori. In Sicilia c’è una realtà che si chiama Cummari, e si trova a Catania. Una vecchia casa del 1800, è stata trasformata in una residenza bellissima, con al centro la Cummari coworking room, uno spazio organizzato per lavorare.

Ci sono 3 camere da letto, 3 bagni, una cucina in comune e lavanderia. Cummari è nato come un luogo in cui donne viaggiatrici sole, artiste e nomadi digitali possono trovare ispirazione e vivere un’esperienza di immersione culturale in Sicilia, spiega il sito ufficiale. La volontà è di offrire un’esperienza in un luogo d’incontro dal sapore internazionale, nata dall’idea di una corrispondente internazionale e nomade digitale che ha riconosciuto la necessità soprattutto per le donne che fanno il suo lavoro di trovare un posto ideale.

Quattro scrivanie private e uno spazio di coworking principale (compresa la terrazza da sfruttare nelle giornate più belle), un wifi eccellente e affidabile e infinite scorte di caffè, tè e pasta gratuiti, fanno di Cummari un posto da favola dove poter lavorare e creare al meglio. Questo posto favoloso si trova nel cuore di Catania, ubicazione ideale anche per girare e fare esperienza immersive nella cultura siciliana.

Impostazioni privacy