La passeggiata più bella da fare in inverno in Italia

Chi l’ha detto che per fare una bella passeggiata bisogna attendere l’estate? Ecco i posti più belli in Italia per vivere un’esperienza unica.

L’inverno rappresenta senza dubbio la stagione ideale per poter ammirare la natura in tutto il suo splendore e respirare area sana, senza senza folla che ci circonda, durante una bella passeggiata. Chiaramente è importante essere motivati e coprirsi per bene.

La passeggiata più bella da fare in inverno in Italia
La passeggiata più bella da fare in inverno in Italia ( Foto da Canva)

Ci sono diversi luoghi in Italia dove è possibile concedersi una passeggiata meravigliosa durante la quale scoprire paesaggi che in inverno risultano essere ancora più belli.

Dove passeggiare in inverno

Uno dei posti più belli dove vivere un’esperienza davvero unica è sito in Piemonte, in particolare in provincia di Biella. Recandosi nell’Oasi Zegna infatti è possibile seguire sentieri e strade sterrate fino a raggiungere l’Alta Valsessera o i paesi che si trovano nella Valle di Mosso. si tratta di itinerari panoramici che sono letteralmente immersi nella natura e che consentono di ammirare viste davvero da togliere il fiato e da dove è possibile godere anche della visione del Monte Rosa.

La passeggiata più bella da fare in inverno in Italia
La passeggiata più bella da fare in inverno in Italia

In Trentino Alto Adige, ancora, non si può lasciarsi sfuggire il cammino di San Vili. Il nome deriva dal Santo Vigilio, patrono e vescovo di Trento. In questo caso, si tratta di un cammino che costeggia le Dolomiti di Brenta e che regala paesaggi naturali davvero meravigliosi e affascinanti. In particolare, risulta essere l’ideale per chi predilige camminare in alta quota alla scoperta di vette innevate, santuari ed Alpeggi.

Nel Lazio, tutto intorno al lago di Albano, è possibile camminare lungo un sentiero che costeggia le acque e che tra l’altro si può percorrere completamente a piedi. Qui è possibile ammirare il cratere di un vulcano le cui ultime attività eruttive risalgono all’età del bronzo e che hanno lasciato diversi bacini tutti intorno all’area.

In Lombardia, per chi volesse concedersi una passeggiata invernale, l’Antica Strada Regina risulta essere il luogo ideale. Questa in particolare risale all’epoca romana e per tanti secoli ha permesso il collegamento tra il nord e il sud delle Alpi. Trattandosi di una strada particolarmente antica peraltro è possibile ammirare ponti, selciati e chiese. Nello specifico la strada in questione costeggia le rive del Lago di Como poste ad Ovest: grazie a ciò è possibile godere di panorami davvero mozzafiato.

Consigli utili per passeggiare in inverno

In tutti i casi si tratta di luoghi davvero magici dove concedersi una lunga passeggiata lontano dal caos e dunque in tutta serenità. Ovviamente il consiglio è quello di equipaggiarsi per bene per proteggersi dal freddo.

Impostazioni privacy