Buona Befana 2023! Le frasi più belle da inviare per gli auguri

È arrivata la Befana ed è il momento di mandare qualche bella frase di auguri. Ne abbiamo trovate alcune speciali per voi.

Oggi, 6 gennaio 2023, si celebra l’Epifania che, come da tradizione, tutte le feste si porta via. Se volete fare gli auguri per la Befana ad amici e parenti, vi diamo subito un consiglio: evitate le frasi in cui vengono paragonate le donne alle Befane.

Befana
Gli auguri per la Befana

Sono assolutamente fuori moda! Meglio puntare su altre tipologie di auguri, anche divertenti e simpatici. Per questo ci siamo noi che abbiamo trovato diversi aforismi e citazioni da inviare per la Befana.

Le origini della festa della Befana

Prima di iniziare a darvi le frasi migliori di auguri da inviare per l’Epifania, vogliamo ricordarvi che originariamente la figura della Befana simboleggiava l’anno appena passato. Un anno vecchio come lo è proprio la Befana. I doni che venivano portati e lasciati nella calza erano poi simboli di buon auspicio per il nuovo anno.

Per quanto riguarda invece la tradizione cristiana la storia della Befana è legata a quella dei Re Magi. I tre, in una notte particolarmente buia si sentivano persi e chiesero quindi aiuto ad una vecchietta. La donna indicò loro la strada corretta per arrivare a Betlemme e quando i Re Magi le chiesero se volevano voleva unirsi a loro per raggiungere appunto il Gesù Bambino la donna rifiutò. Dopo poco, pentendosi di non essere andata decise di riempire un sacchetto con dei dolci da portare al piccolo neonato. Cercò di raggiungere i Re Magi, ma senza successo. A quel punto l’anziana signora si mise a bussare a ogni porta e regalare i dolci a tutti i bambini. Da qua nasce quindi la storia della Befana.

Le frasi di auguri per la Befana

Ora siamo pronti e queste sono le frasi migliori per gli auguri da fare alla Befana:
  • Cara Befana, prendi un trenino che fermi a casa d’ogni bambino. Che fermi alle case dei poveretti con tanti doni e tanti confetti. Gianni Rodari
  • I Magi rappresentano gli uomini di ogni parte della terra che vengono accolti nella casa di Dio. Davanti a Gesù non esiste più divisione alcuna di razza, di lingua e di cultura: in quel Bambino, tutta l’umanità trova la sua unità. Papa Francesco
  • La Befana è rimasta l’unica donna che orgogliosamente rivendica le proprie imperfezioni. Senza filtri, photoshop e altri effetti speciali. Fabrizio Caramagna
  • Discesi dal lettino son là presso il camino, grandi occhi estasiati, i bimbi affaccendati a metter la calzetta che invita la vecchietta a portar chicche e doni per tutti i bimbi buoni. Ognun chiudendo gli occhi, sogna dolci e balocchi; e Dori, il più piccino, accosta il suo visino alla grande vetrata per veder la sfilata dei Magi, su nel cielo, nella notte di gelo. Guido Gozzano
Auguri per la Befana
Frasi di Auguri per la Befana

Grazie a queste frasi di auguri per la Befana ora siete pronti a inviare dei bei messaggi a tutte le persone a cui volete bene, con dolcezza e profondità, senza scivolare nel “già sentito”.

Impostazioni privacy