In Italia esiste il paese delle streghe! Dove si trova

Dovete sapere che in Italia esiste il paese delle streghe. Ecco dove si trova. Tutte le informazioni e curiosità.

L’Italia è il Paese delle città d’arte, dei borghi storici, delle chiese, delle torri e dei campanili. Ma lo sapevate che è anche il Paese delle streghe? Tanti centri piccoli e grandi, sparsi per la nostra Penisola raccontano una storia di streghe. Uno in particolare è stato chiamato il “borgo delle streghe“.

italia paese streghe
In Italia esiste il paese delle streghe! Dove si trova (Foto di Sierra Koder su Unsplash)

Si tratta di un piccolo borgo di montagna, quasi spopolato ma che conserva ancora intatte le sue antiche tradizioni, come quelle legate a storie e leggende di streghe.

Qui alle streghe è dedicata una vera e propria festa popolare che racconta di tempi lontani e di usanze remote di cui è giusto e importante conservare la memoria. Ecco dove visitare in Italia il paese delle streghe.

In Italia esiste il paese delle streghe! Dove si trova

Il paese delle streghe si trova in Trentino, nella valle del fiume Chiese, a nord del Lago d’Idro e a ovest dell’estremità settentrionale del Lago di Garda. Si tratta dell’antico borgo medievale di Cimego, che un tempo era un comune autonomo. Oggi, con poco più di 400 abitanti, è frazione di Borgo Chiese, nuovo comune nato dalla fusione di altri piccoli centri nel 2016.

Cimego è un caratteristico borgo di montagna trentino, anche se sorge a soli 557 metri sul mare. La fama di borgo delle streghe è dovuta al fatto che nel Medioevo il paese diede rifugio a eretici e streghe. Qui i perseguitati dalle autorità ecclesiastiche trovarono un nascondiglio tra le case in pietra e le montagne.

Il borgo di Cimego

Il paese di Cimego è formato da due parti, la Villa e Quartinago. Il centro abitato di Quartinago è il più caratteristico perché ha mantenuto intatto gli edifici medievali, su tutti le caratteristiche chiese di San Martino, del 1635, e di Sant’Antonio, risalente al XIV secolo.

italia paese streghe
Il borgo di Cimego (Foto di Syrio, CC BY-SA 4.0, Wikipedia)

Da visitare nel borgo è il Museo Casa Marascalchi, sulle antiche tradizioni popolari e contadine. Da non perdere, poi, è il sentiero etnografico Rio Caino, dove si organizzano visite guidate e si possono osservare gli antichi insediamenti artigianali, come mulini e fornaci, le trincee della Grande Guerra e l’orto della strega Brigida.

A Cimego le streghe sono festeggiate tutto l’anno, anche nel periodo di Natale!

Impostazioni privacy