La Casa di Carta: tutte le location della serie cult che ha appassionato milioni di spettatori

Da sapere: la Casa di Carta, ecco tutte le location della serie cult che ha appassionato milioni di spettatori. Le informazioni e curiosità.

Molti di voi avranno sicuramente visto la famosa serie tv spagnolaLa Casa di Carta“, “La casa de papel” nel titolo originale. Serie distribuita da Netflix che ha riscosso grandi successi in tutto il mondo.

casa di carta location
La Casa di Carta: tutte le location della serie cult che ha appassionato milioni di spettatori

La Casa di Carta è uscita dal 2017 al 2021 in tre stagioni divise in cinque parti. È ambientata in Spagna ma diverse scene si svolgono anche in altri Paesi, inclusa l’Italia.

Di seguito, vi proponiamo tutte le location della serie tv di culto. Luoghi da visitare nei vostri viaggi futuri.

La Casa di Carta: tutte le location della serie cult che ha appassionato milioni di spettatori

Alla scoperta delle location della Casa di Carta, la serie tv spagnola che ha fatto letteralmente impazzire tanti italiani e non solo. Vediamo i luoghi dove sono state girate e ambientate le scene principali.

La prima stagione è stata girata prevalentemente in Spagna, nella capitale Madrid. La banda di ladri protagonista della serie occupa la Zecca di Stato spagnola per stampare banconote, la Fabrica Nacional De La Moneda y Timbre. L’edificio in cui sono state realizzate le riprese, tuttavia, è il Consejo Superior de Investigaciones Cientificas. Qui la troupe ha girato nei weekend. Mentre per la stampa delle banconote sono state utilizzate le rotative del quotidiano spagnolo ABC, nella cui sede sono state girate le scene. Per il tetto della Zecca, invece, è stato utilizzato come set quello della Scuola di Ingegneria Spaziale e Aeronautica di Madrid.

Molte scene in esterno mostrano le bellezze della capitale spagnola, ma anche di altri centri come Toledo, la vicina Palomeque e il piccolo centro di San Martin de la Vega, utilizzato per il per il parco autodemolizioni.

Per la seconda stagione, la maggior parte delle scene sono girate a Madrid e Toledo, con l’uso degli studi cinematografici per le ambientazioni interne. L’ultima parte, ambientata sull’Isola di Palawan, nelle Filippine, è stata girata in realtà in Thailandia.

Gli altri luoghi

La terza stagione della serie si arricchisce di tante nuove location: Panama, Buenos Aires, Giava e le Filippine, ma con scene girate sempre in Thailandia. Madrid torna la location principale delle riprese ma questa volta c’è anche con l’Italia con Firenze e scene in piazza del Duomo e piazza della Signoria.

casa di carta location
Ministerio de Fomento, Madrid (Foto di Zarateman – Opera propria, Wikipedia

Le scene ambientate al Banco de España di Madrid, sono state riprese all’esterno del Ministerio de Fomento, lungo il Paseo de la Castellana, mentre quelle degli interni sono state ricostruite negli studi cinematografici.

Infine, altre riprese sono state realizzate a Lisbona e Copenaghen. Della capitale danese compaiono il parco di divertimenti di Tivoli e il quartiere del posto antico di Nyhavn.

Impostazioni privacy