Temporali in montagna, tutto quello che devi sapere per evitarne i pericoli

Temporali e fulmini anche con carattere particolarmente violento sono sempre più frequenti e in montagna possono essere molto pericolosi, soprattutto quando non si sa cosa fare.

È bene sapere come bisogna mettersi al riparo, cosa evitare e soprattutto quali sono le procedure per evitare i pericoli più comuni.

Temporali in montagna
Temporali in montagna (cultravel.it)

Quando ci si trova in una vera e propria tempesta si può pensare che si tratti solo di un momento, che non accadrà nulla ma in realtà questi fenomeni sono pericolosi.

Fulmini e temporali in montagna: cosa fare

Conoscere quello che potrebbe accadere è importante per evitare problemi. La prima cosa è non lasciarsi prendere dal panico, perché quando si ha paura la situazione può sfuggire di mano e diventare veramente difficile.

Temporali pericolosi in montagna
Temporali pericolosi in montagna (cultravel.it)

Ovviamente se è possibile, la cosa migliore da fare è trovare sempre riparo quindi una soluzione per potersi proteggere almeno fino a quando non passa la tempesta. La cosa migliore è chiudere con attenzione tutte le finestre e non accendere il fuoco. Chiudere tutto quello che potrebbe essere potenzialmente pericoloso. Se siete lontani dall’auto e non sapere cosa fare niente paura, comunque durante il temporale in montagna non è il caso di mettersi alla guida. L’auto andrà bene come copertura per aspettare che passi ma non per viaggiare.

Spesso nelle pareti ci sono grotte e ripari, se siete nella natura questo potrebbe essere il luogo migliore dove trovare riparo ma attenzione, se ci sono rivoli d’acqua allora non sono ideali e se ci sono fulmini non sono indicate perché sia le rocce che l’acqua potrebbero diventare pericolosi.

Cosa non bisogna assolutamente fare

Non bisogna quindi fermarsi sulle vette, vicino zone ferrose, nei canaloni, vicino ad assembramenti di animali, vicino agli alberi o dove si trovano massi isolati. Se il temporale arriva all’improvviso quindi era totalmente inaspettato, a volte continuare a camminare è l’unica soluzione perché bisogna trovare un riparo sicuro e fermarsi in mezzo al nulla non avrebbe senso. La cosa fondamentale è provare ad essere isolati dal terreno, anche saltando, ma non correndo. Se non riuscite allora sedetevi su uno zaino e alzate i piedi, accumulate un po’ di legno e foglie per sedervi se non lo avete.

Se ci sono alberi non scegliete per ripararvi quelli isolati meglio zone più fitte possibili senza piante troppo alte. Lasciate tutti gli oggetti metallici perché potrebbero attirare i fulmini quindi anche i bastoncini da trekking. Consultate il meteo per capire come evolverà la situazione e trovate una soluzione alternativa per tornare a casa.

Impostazioni privacy