Sai dove si trova l’orologio più grande del mondo? E’ da guinness e ti lascerà a bocca aperta

L’orologio più grande del mondo presenta dimensioni davvero enormi, da guinness: ecco dove si trova.

Molte persone non sono a conoscenza del fatto che esiste un orologio che presenta dimensioni tali da essersi aggiudicato il primato di più grande al mondo. Si tratta chiaramente di dimensioni davvero imponenti che lasciano a bocca aperta tutti coloro che si trovano al cospetto di questa costruzione.

Sai dove si trova l'orologio più grande del mondo? E' da guinness e ti lascerà a bocca aperta
Dove si trova l’orologio più grande al mondo ( Foto da Canva)

Di seguito vi sveliamo quali sono nel dettaglio le caratteristiche dell’orologio in esame e in particolar modo dove si trova.

L’orologio più grande del mondo: dove si trova

Molte persone non sono a conoscenza del fatto che esiste un orologio particolarmente grande tanto da aggiudicarsi il guinness word record. In particolare, ad ospitarlo è la Makkah Royal Clock Tower, la torre centrale parte di un imponente complesso governativo composto da ben sette grattacieli.

Sai dove si trova l'orologio più grande del mondo? E' da guinness e ti lascerà a bocca aperta
L’orologio più grande al mondo ( Foto da Instagram)

Essa si trova a La Mecca e la sua costruzione si è conclusa nel 2010. Il diametro dell’orologio disegnato da Jim Bowers presenta un diametro di circa 1.75 miglia mentre l’area è pari a circa 3.25 mi². Tra le altre cose presenta tre laser, uno per i secondi, uno per i minuti e uno per le ore ed è stato progettato anche per fungere da meridiana durante il giorno proiettando la propria ombra in corrispondenza delle lastre numerate realizzate in granito che si trovano incastonate all’interno del terreno.

Subito dopo il quadrante sito sulla Makkah Royal Clock Tower nell’elenco dei più grandi rientra anche quello che si trova ad Istanbul, in particolare sul tetto di vetro del Cevahir, grande centro commerciale. In questo caso, il diametro dell’orologio costruito nel 2005 è di 104.99 ft e in particolare è stato progettato appositamente il record vinto da Teheran per l’orologio Flower.

Infine, al terzo posto di questa classifica, si classifica l’orologio floreale in India, a Surat. Esso è costituito da terra e piantagioni non a caso è l’orologio botanico più grande dopo quelli su citati. Nello specifico presenta un diametro di circa 79.72 ft e i macchinari si trovano installati in una lastra in cemento armato.

Ciò detto, quelli citati sono fungono da veri e propri monumenti nazionali che proprio grazie alle loro dimensioni  sono divenuti un riferimento pe le persone al pari del Big Ben sulla torre Elizabeth ad esempio o ancora la torre Rajabai in India. Non è infrequente peraltro che quadranti di questa portata siano utilizzati a fini pubblicitari.

Impostazioni privacy