Natale last minute: con questi vini italiani farai un’ottima figura

Ancora non avete comprato un regalo, oppure non sapete cosa portare al cenone della Vigilia o al pranzo del 25 dicembre? Questi vini per Natale sono perfetti.

Capita a tutti di rimanere indietro con i regali di Natale e ritrovarsi magari alla Vigilia con ancora alcuni amici e parenti da soddisfare.

Vini italiani da regalare a Natale
Vini per Natale

In questo caso però ci viene in soccorso l’enogastronomia italiana che, si sa, è ricca di prodotti tipici e straordinari tutti da provare per un regalo di Natale 2022 che sia semplice, a tratti anche low-cost, ma soprattutto perfetto per il last minute. Come fare? Affidandosi ai pregiatissimi vini italiani che riusciranno a farci fare una bellissima figura con amici e parenti.

La miglior bottiglia di vino bianco da regalare

Se state quindi cercando qualche bottiglia da regalare a Natale sicuramente un bianco è perfetto per chi segue la tradizione e fa una cena di pesce la sera della vigilia di Natale. Potete optare per il Colterenzio del Sudtirol con un uva dell’etichetta Harrer, che arriva da un vitigno a 400 metri di altitudine e dà vita ad un vino molto intenso col profumo di rosa, albicocca e spezie.

Un vino rosso corposo per Natale

Se invece state cercando un vino rosso perfetto proprio come regalo natalizio per uno zio o per il nonno, sicuramente potreste puntare su un Chianti classico come quello del Castello di Ama del 2020. Ha un sapore fresco al palato, ma avvolgente, molto morbido e vellutato con un retrogusto di tabacco che gli dà quel tocco un pochino più particolare e potente.

Rosé e bollicine per far felici tutti durante le festività

Se invece state cercando un vino rosè tutto italiano perfetto per la sorella, la zia o un’amica, sappiate che il Cerasuolo d’Abruzzo di Valentini è perfetto. Una catena leggendaria avvolta anche da una sorta di mistero perché non c’è il sito web e non si può visitare. Ma questi vini sono unici e molto particolari da regalare a Natale.

Ultima idea regalo legata al alla tradizione enologica italiana è la classica “bollicina”. Un grande classico insomma: si può puntare allo spumante Moscato Dolce Metodo Charmat Regina di Felicità di Cascina Baricchi. Un Moscato piemontese un po’ particolare perché il produttore è molto attento alle tecniche d’avanguardia e adora le sperimentazioni. Da questo nasce una sorta di Ice Wine perché le uve vengono raccolte e pestate da ghiacciate. Quindi preservando tutti i sapori e profumi più delicati.

 

Grazie a questi suggerimenti abbiamo trovato 4 vini perfetti da essere regalati a Natale, ma, perché no, anche da portare a tavola come accompagnamento ad una deliziosa cena e come pensiero di ringraziamento a chi invece magari vi sta ospitando .

(Fonte Ilgiornaledelcibo.it)

Impostazioni privacy