Incredibile: il volo più breve del mondo dura meno di un minuto

È davvero incredibile: il volo più breve del mondo dura meno di un minuto. Ecco dove viene effettuato e le sue particolarità. Tutte le informazioni e curiosità.

Sapete che esiste un volo commerciale per il trasporto di passeggeri che dura meno di un minuto? Avete capito bene, è un volo brevissimo, da vero record, da Guinness dei Primati.

volo più breve mondo
Incredibile: il volo più breve del mondo dura meno di un minuto (Foto di Saif71.com su Unsplash)

La distanza coperta da questo volo è meno di 3 km, per la precisione 2,7 km. Dunque, non c’è da stupirsi della sua brevissima durata. Ma perché si usa un aereo per un tragitto così breve? La risposta sta nel percorso che presenta ostacoli.

Il volo più breve del mondo collega due isole che tra loro non sempre possono essere collegate via mare. Ecco dove viene effettuato e come questo volo da record. Tutto quello che bisogna sapere.

Il volo più breve del mondo dura meno di un minuto

Sono due isole della Scozia ad essere collegate per via aerea. Sono le isole di Westray e Papa Westray, nell’arcipelago delle Orcadi, tra il Mare di Norvegia e il Mare del Nord. Le due isole distano 2,7 km l’una dall’altra.

Da schedula, la durata del volo è di due minuti incluso il rullaggio, ma può essere anche inferiore a un minuto, appena 50 o 47 secondi. Un vero record. Tutto dipende dal vento, dalle condizioni meteorologiche e dal carico a bordo. Mentre le operazioni di decollo e atterraggio durano circa 11 minuti. Insomma, ci vuole più tempo a salire sull’aereo che a volare da un’isola all’altra

Ma perché le due isole delle Orcadi sono collegate con l’aereo, un mezzo di trasporto costoso e poco ecologico, e non via mare con barca o traghetto? Un collegamento marittimo c’è e impiega 20 minuti. Un tempo assolutamente ragionevole, ma il mare qui è piuttosto agitato e il viaggio non è sempre possibile, soprattutto in inverno. Ecco perché l’uso dell’aereo, naturalmente un piccolo velivolo.

L’aereo utilizzato

Per spostarsi dall’isola di Westray a quella di Papa Westray viene usato un velivolo Britten Norman BN-2 Islander della compagnia aerea scozzese Loganair, che gestisce questa tratta dal 1967.

Il piccolo aereo, un bimotore a pistoni multiruolo ad ala alta per il trasporto leggero, può trasportare fino a otto passeggeri, che devono stringersi in una piccola cabina. Tanto il viaggio è breve!

Il collegamento aereo tra Westray e Papa Westray viene effettuato due volte al giorno, sempre al mattino in orari che possono cambiare, esclusa la domenica.

volo più breve mondo
Aeroporto di Papa Westray, aereo Britten Norman BN-2 Islander di Loganair (Foto Wikicommons, pubblico dominio)

Il volo viene utilizzato per lo più dai residenti nelle due isole, ma ogni tanto ci sono anche dei turisti in visita alle Orcadi che vogliono provare l’emozione del volo più corto del mondo.

Se siete interessati anche voi, sappiate che il prezzo del biglietto è di 17 sterline, circa 20 euro. Non proprio economico per un volo che dura meno di un minuto.

Impostazioni privacy