Lo sapevi che esiste un’altra Machu Picchu? Ecco dove si trova, nessuno lo sa

Avete mai pensato di visitare la fortezza Machu Picchu? Esiste un luogo perfettamente identico e ancora più spettacolare perché non ancora preso d’assalto dal turismo di massa.

Uno spettacolo della natura e del genio costruttivo che ancora oggi è così particolare, da togliere il fiato. Sicuramente il viaggio non è proprio semplice ma merita assolutamente lo sforzo.

Machu Picchu
Machu Picchu (cultravel.it)

Se volete vedere un luogo unico al mondo, creato in modo impeccabile e secondo un progetto che ancora oggi sembra fatto su un altro pianeta, allora dovete visitare Choquequirao.

Choquequirao e il Machu Picchu

Choquequirao è tre volte più grande della più famosa fortezza Machu Picchu ed è uno spettacolo veramente straordinario eppure non conta molti visitatori ogni giorno, si parla forse di una decina di avventurieri. Se desiderate visitare un luogo proprio come la fortezza Machu Picchu ma meno battuto dal turismo di massa, allora questo è quello che fa per voi. Il viaggio in questa parte del mondo è piuttosto complesso quindi non è per tutti, ci vogliono 45 chilometri dal punto di inizio prima di poter arrivare a vedere qualcosa. Quindi vuol dire partire con la giusta attrezzatura per poter proseguire. Bisogna arrampicarsi e talvolta percorrere delle vie non proprio comode per avanzare. La prima notte ci si accampa a Playa Rosalino, un luogo che si trova lungo il fiume, questa zona è molto ventosa.

Choquequirao
Choquequirao (cultravel.it)

Poi si attraversa il deserto di cactus, salendo verso l’alto, quindi si arriva al villaggio di Marampata che è remoto, conta circa 100 persone. Qui i comfort del nuovo mondo non esistono, ma è quasi ora di arrivare al parco archeologico quindi, in marcia. C’è un campeggio e tutto ciò che occorre per rifornirsi e proseguire. In questo modo si arriva il terzo giorno alle rovine. Potrebbe esserci qualche problema causato dall’altitudine.

Arrivati a Choquequirao, tra immense colline e 12 differenti aree. Sicuramente è meno fotogenico del Machu Picchu ma è altrettanto spettacolare. Un’area fortificata, desolata, incredibile. Questo è un sito archeologico unico al mondo, antico, abbandonato a metà 16esimo secolo. Gli archeologi pensano che sia stato costruito in linea con la fortezza Machu Picchu con un tempio e gli edifici amministrativi, c’è tutto. Ogni cosa è strutturata in modo apposito ed è quindi veramente spettacolare, ci sono cantine, canali di irrigazione, stanze. Nella piazza principale è possibile ammirare da vicino tutta la precisione del tempo, le terrazze decorate, i mosaici bianchi. Con un sentiero si arriva alla Casa de Cascada dove gli edifici di pietra praticamente si posizionano come una sorta di cascata, da qui appunto il nome. Scopri anche dove si trova la copia del Pentagono. 

Il nome di Choquequirao indica la culla dell’oro nelle lingue del posto, gli storici credono che qui abbia risieduto l’ultima enclave Inca quando il re dovette lasciare il posto ai conquistatori spagnoli. Probabilmente questo era un centro amministrativo molto importante che ha segnato la fine di un’era.

Impostazioni privacy