È vero che in Egitto l’acqua del rubinetto può far male? È questa la verità

In Egitto possiamo bere acqua dal rubinetto oppure no?

Capita spesso, soprattutto quando viaggiamo in Paesi lontani dall’Italia, in Oriente o Africa ad esempio, di sentir dire che bisogna evitare l’acqua del rubinetto.

Piramidi in Egitto
Acqua del rubinetto in Egitto, fa male?

Ma per quale motivo? E perché, in Egitto ad esempio, si dice che l’acqua del rubinetto può far star male? Ecco cosa sappiamo in merito.

I problemi con l’acqua all’estero

Sono diverse le scene di film di viaggio o documentari girati in India o nel deserto in cui i protagonisti bevono solo dalla bottiglietta di acqua e spiegano che è sconsigliato bere acqua dal rubinetto. Se però per zone particolarmente difficili con condizioni igieniche complicate, è piuttosto facile capire perché è meglio affidarsi all’acqua confezionata, per l’Egitto molti rimangono perplessi.

In Egitto bisogna bere l’acqua delle bottigliette: ecco perché

In questo caso, come si legge in tantissimi forum di viaggiatori il problema legato all’acqua di rubinetto in Egitto è piuttosto semplice. Pare, infatti, che quest’acqua contenga una elevata quantità di cloro. Questo elemento, in alcuni soggetti, può andare a scontrarsi con i batteri del nostro intestino causando mal di pancia o diarrea.

Di conseguenza il consiglio è quello di bere sempre acqua dalle bottigliette, mentre per quanto riguarda verdura e frutta, essendo solo lavate con l’acqua del rubinetto, non sono un problema perché l’ingerimento non è elevato. Niente batteri pericolosi insomma, ma solo una quantità elevata di cloro.

Acqua e viaggi: le regole generali

In linea generale però possiamo dire che ogni volta che andiamo in zone di viaggio più “avventurose” per così dire, è sempre bene bere acqua confezionata e consumare alimenti cotti.

Lo sappiamo, è meraviglioso incontrare anche i sapori tradizionali del luogo in cui ci troviamo, ma spesso il nostro organismo non è pronto. Alimenti o ricette tipiche di un luogo che vanno benissimo per la flora intestinale degli abitanti del posto, possono invece causare problemi in noi. Magari non perché ci sono prodotti andati a male, ma solo perché il nostro corpo non è abituato a processare quella tipologia di cibo. Soprattutto se cruda.

bottiglie di acqua
In Egitto meglio bere acqua in bottiglietta

Se state organizzando quindi una vacanza in Egitto, magari in un resort o in una struttura, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Ma se invece state per vivere un’esperienza un po’ più avventurosa meglio portare con sé una cassa di acqua.

Impostazioni privacy