Sai qual è la città dove si vive meglio in Italia? Vale la pena andarci a vivere

Devi sapere qual è la città dove si vive meglio in Italia? Vale la pena andarci a vivere. Tutte le informazioni utili.

La qualità della vita è un aspetto fondamentale nella scelta del luogo dove vivere. C’è chi è fortunato e abita già in una città dotata di tutti i servizi, sicura e perfino bella. C’è invece chi si deve adattare oppure può scegliere di cambiare.

città vive meglio italia
Sai qual è la città dove si vive meglio in Italia? Vale la pena andarci a vivere (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

Ogni anno, alla fine dell’anno esce la classifica delle città dove si vive meglio in Italia. Si tratta della classifica elaborata dal Sole24Ore, tenendo conto di vari parametri, e che riguarda anche le province di cui le città interessate sono capoluogo.

Scopriamo, dunque, qual è la città e la provincia italiana con la migliore qualità della vita. Chi si piazza al primo posto e le novità di quest’anno. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Sai qual è la città dove si vive meglio in Italia? Vale la pena andarci a vivere

Secondo la nuova indagine sulla Qualità della vita del Sole24Ore la città e provincia dove si vive meglio in Italia è Bologna. Il capoluogo dell’Emilia Romagna balza in testa dal sesto posto dello scorso anno, che era occupato da Trieste, che quest’anno scende al settimo.

La rivoluzione riguarda tutti i gradini del podio. Al secondo posto sale Bolzano, che lo scorso anno era quinta, scalzando Milano che finisce ottava. Ottima la posizione di Firenze che è terza, salendo dall’undicesimo posto del 2021. Invece, lo scorso anno era terza Trento che scende di due gradini, al quinto posto.

Il punteggio sulla qualità della vita è stabilito da ben 90 indicatori, di cui 40 aggiornati al 2022 che tengono conto dell’inflazione, del costo dell’energia, della guerra in Ucraina e anche della partecipazione alle ultime elezioni politiche di settembre 2022. Gli indicatori son raggruppati in sei macro-categorie: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, società e salute, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.

Bologna città top

La città di Bologna e la sua provincia sono il luogo dove si vive meglio in Italia nel 2022. Dove pensare di trasferirsi. Il primo posto per qualità della vita Bologna lo aveva già conquistato negli anni 2000, 2004, 2011 e 2020.

Bologna si piazza al primo posto negli indicatori sul livello di istruzione della popolazione e su quello di partecipazione elettorale alle ultime elezioni. Inoltre è seconda nella macro-categoria di ricchezza e consumi. Va meno bene in giustizia e sicurezza, piazzandosi al 104° posto per crimini denunciati.

città vive meglio italia
Bologna (Foto di Cristiano Pinto su Unsplash)

Bologna è una città bella e a misura d’uomo, con numerosi servizi e la possibilità di essere attraversata in bicicletta. Ecco perché conviene andarci a vivere.

Per ulteriori informazioni e la valutazione di tutti i parametri rimandiamo ai dati e alle infografiche del Sole24Ore: lab24.ilsole24ore.com/qualita-della-vita

Impostazioni privacy