Sex and the City, dove si trova l’attico da sogno di Carrie e Mr Big, nessuno lo sapeva

Quante volte avete guardato Sex and the City sognando l’attico di Carrie e Mr Big? Un luogo spettacolare, con una luce meravigliosa, in uno degli edifici più belli di tutta New York.

Se le avventure di quelle donne alla moda ci hanno fatto scoprire la città, le sue bellezze e anche le sue sfaccettature, sono state le case a diventare vere e proprie icone di una delle serie più seguite di sempre.

Sex and the City attico
Sex and the City/Instagram

La casa di Carrie oggi è un luogo di ritrovo per tutti gli appassionati che accorrono per fare una foto, come questo immobile esiste sul serio, anche lo splendido attico di Carrie e Mr Big prossimi alle nozze, è reale. Un luogo transitorio per la coppia, prima di distruggere il matrimonio e di passare ad un’abitazione più modesta ma sicuramente un vero spettacolo.

L’attico di Carrie e Mr Big

La parte esterna che si vede all’inizio del primo film Sex and the City quando Mr Big aspetta Carrie è stata girata all’esterno del 1010 Fifth Avenue, un edificio nell’Upper East Side molto chic ed elegante. Si tratta di una struttura di 15 piani progettata dall’immobiliare Frederick Fillmore French nel 1928, in stile rinascimentale italiano. Dal vivo è praticamente identica al film, quindi non è stata fatta alcuna variazione. Anche la parte esterna con il pergolato, è la stessa. Questo è un luogo iconico infatti è stato utilizzato anche per molti altri film e telefilm.

Carrie e Mr Big
Carrie e Mr Big/Screenshot Film

Tuttavia l’attico di Carrie e Mr Big non si trova all’esterno di questo edificio. Quando la coppia entra, per visionare la prima volta questo immobile, si trova in realtà nella Ziegler House, più o meno 20 isolati di distanza dagli esterni. Questo si trova tra la 2 East e la 63rd Street. Qui sono state effettuate tutte le riprese in interno dell’attico da sogno. Questa residenza magica risale al 1921, per opera di William Ziegler Jr, erede della Royal Baking Powder Company. L’esterno è molto elegante, progettato dall’architetto Frederick Sterner vanta 4 piani differenti strutturati intorno ad un cortile centrale con tanto di fontana. La proprietà vanta anche un grande atrio, due giardini, una biblioteca, un soggiorno enorme, una sala da pranzo formale, la sala da pranzo secondaria, una cucina gigantesca e due suite con tanto di spogliatoio e camino.

Una sorta di paradiso che prima di “accogliere” Mr Big e Carrie fu la dimora di Ziegler e la moglie Gladys, un “modesto focolare per due” come lo ha definito, ironicamente, Sarah Jessica Parker nel film. La casa è stata venduta nel 2001 per 31.25 milioni di dollari, oggi viene utilizzata principalmente per le riprese ed è dell’Academy Mansion. Anche le scene iniziali, quando entrano nel portone, sono in realtà girate nell’atrio di questo edificio, L’ascensore che si vede però non è presente, Carrie entra direttamente nel soggiorno esclamando “Oh mio Dio, sono morta e sono andata nel paradiso immobiliare”. Quello che loro vedono, parlando di attico, in realtà è il piano terra dell’edificio. La camera da letto invece, con la cabina armadio “da rifare” è stata girata invece in studio. Anche l’armadio finale, nella scena in cui alla fine Mr Big le chiede la mano, è stato ricostruito in studio.

Impostazioni privacy