Perché il Papa all’Immacolata va in piazza di Spagna a Roma? Il vero significato

La tradizione da conoscere: perché il Papa all’Immacolata va in piazza di Spagna a Roma? Il vero significato. Tutte le informazioni utili.

Nel giorno della Festa dell’Immacolata dell’8 dicembre, il Papa è solito recarsi in piazza di Spagna a Roma, per un momento di raccoglimento e di preghiera.

papa immacolata piazza spagna
Perché il Papa all’Immacolata va in piazza di Spagna a Roma? Il vero significato (Papa Francesco, Foto di Reynaldo Amadeu Dal Lin Junior Juba da Pixabay)

Questo momento avviene non davanti alla famosa scalinata di Trinità dei Monti, il cuore e l’immagine da cartolina della celebre piazza, ma più a sud, all’angolo con piazza Mignanelli. Qui si trova la Colonna dell’Immacolata, dove il papa si ferma a pregare e a lasciare un omaggio di fiori alla Vergine Maria.

Dove e come nasce questa tradizione dell’omaggio all’Immacolata in piazza di Spagna a Roma. Lo sapete? Ve lo diciamo qui di seguito. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Perché il Papa all’Immacolata va in piazza di Spagna a Roma? Il vero significato

La Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria viene celebrata ogni anno dalla Chiesa cattolica nel giorno 8 dicembre, che in Italia è giorno festivo nazionale. Si tratta di una celebrazione nata a seguito del dogma proclamato da Papa Pio IX l’8 dicembre 1854, secondo cui la Vergine Maria è stata preservata dal peccato originale fin dal suo concepimento. Da non confondere con il concepimento di Gesù da parte di Maria, come fanno molti.

Questa celebrazione è molto sentita nella Chiesa cattolica e segue una liturgia propria. A Roma, inoltre, si tiene l’omaggio del Papa alla Colonna dell’Immacolata in piazza di Spagna. Il monumento fu realizzato a seguito della proclamazione del dogma dell’Immacolata, a cui è dedicato, ed è composto da una colonna di marmo, che poggia su basamento di marmo, dove sono poste le statue in marmo raffiguranti David, Isaia, Ezechiele e Mosè, e è sormontata da una grande statua di bronzo della Vergine Maria.

La tradizione

La Colonna dell’Immacolata fu inaugurata da Papa Pio IX nel 1857, con una benedizione. Per la tradizione dell’omaggio nel giorno dell’8 dicembre, tuttavia, bisogna aspettare Papa Pio XII, quando l’8 dicembre del 1958 uscì dal Vaticano per andare personalmente in piazza di Spagna, dove depose un cesto di rose bianche ai piedi della Colonna. Da allora l’omaggio del Papa all’Immacolata, nel giorno della sua celebrazione, è diventato una consuetudine seguita da tutti i Papi.

I vigili del fuoco salgono fino in cima alla statua, con una scala, per deporre una corona di fiori al braccio dell’Immacolata.

8 dicembre tradizione
L’Immacolata in piazza di Spagna (@Ansa)

Quest’anno, Papa Francesco tornerà a rendere omaggio all’Immacolata in piazza di Spagna alla presenza dei fedeli, alle ore 16.00 dell’8 dicembre. Dopo che nei due anni precedenti, la cerimonia si era svolta all’alba, con il Papa da solo, senza il pubblico, a causa della pandemia.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta sui canali di Vatican News e da TV2000.

Impostazioni privacy