Era un luogo inaccessibile per migliaia di Italiani, ora finalmente è aperto a tutti, ma solo per le feste di Natale

In tutto il mondo ci sono luoghi ed esperienze belle ed importanti, alcune singolari, altre meno. Ma non tutte queste sono accessibili alle persone, come quella di cui parliamo oggi. 

Tra i molti posti in cui non tutti possono arrivare, ce n’è uno che finalmente apre le porte a migliaia di persone che finora non potevano fare questa incredibile esperienza.

Polar Park prima pista su ghiaccio per disabili
Polar Park apre le porte ai disabili

In Italia, come nel resto del mondo, sono molte le persone che non possono, per un motivo ben preciso, accedere ad alcuni luoghi o fare esperienza importanti e belle. Parliamo qui di un’esperienza legata a questo periodo delle feste natalizie.

Polar Park, la prima pista di pattinaggio con percorso per disabili

Siamo a Roma, dove ha aperto da dicembre una nuova pista di pattinaggio, nella zona di Mezzocamino a Roma Sud. Il suo nome è Polar Park, ed è unica nel suo genere, per diversi ed importanti motivi.

Polar Park è una nuovissima novità nella capitale, che farà felici grandi e piccoli grazie al divertimento del pattinaggio sul ghiaccio, un’attività amatissima nel periodo invernale, della quale in molti vanno alla ricerca. E quest’anno la sorpresa è arrivata! 2 piste da 800 mq pattinabili aspettano tutti i romani e turisti che vogliono divertirsi indossando i mitici pattina con la lama. Polar Park ha sue caratteristiche del tutto nuove: la prima è che presenta un meraviglioso percorso esterno alla pista, che darà la possibilità di provare l’esperienza unica di pattinare all’aperto sotto le stelle.

Il percorso esterno è largo 3 metri e si snoda per più di 100 metri attraverso il parco, attorno alla pista centrale coperta. Il percorso è pensato anche e soprattutto per i più piccoli, che potranno scegliere la compagnia perfetta per scivolare sulla pista con il massimo del divertimento; il pinguino o il pagliaccio! Ma la vera novità è arrivata dal  dicembre, quando le piste di questo posto magico sono accessibili anche alle persone disabili in carrozzina.

Anyone Can Skate, a Roma tutti in pista!

Il Progetto ANYONE CAN SKATE® è ben spiegato nella pagina ufficiale di Polar Park, che dedica uno spazio speciale a questa bellissima iniziativa che apre le porte di un’attività come il pattinare sul ghiaccio anche a persone con disabilità motoria. Grazie ad una pedana di acciaio su lame, sarà possibile  l’accesso ad una persona su sedia a rotelle mediante un accesso basculante; la sedia a rotelle viene bloccata con cinghie a cremagliera che permettono di pattinare in totale sicurezza, senza dover spostare la persona disabile dalla propria sedia a rotelle.

Insomma, a Polar Park le persone con disabilità motoria potranno non solo pattinare in totale sicurezza, ma soprattutto gratuitamente. Ma non solo. Il progetto permette anche ai bambini delle case famiglia associate di potersi divertire, pensando anche alle persone in difficoltà economiche. Il Polar Park è aperto nei giorni feriali dalle 15:00 alle 23:00, il sabato e giorni festivi (compresi i feriali dal 22/12 all’8/01) dalle 10:00 alle 24:00

Il 24/12 dalle 10:00 alle 18:00, il 25/12 dalle 16:00 alle 24:00, il 31/12 dalle 10:00 alle 18:00 ed il 01/01 dalle 16:00 alle 24:00

Polar Park si trova a pochi passi dalla piazza principale di Mezzocammino, la famosa Piazza dei Fumetti, e dal Centro Commerciale Parco Dei Fumetti

Impostazioni privacy