Hai visto quel piccolo foro sul finestrino degli aerei? La sua funzione è incredibile

Se hai notato quel piccolo foro sul finestrino degli aerei, devi sapere che la sua funzione è incredibile. Tutte le informazioni e curiosità.

Quando si viaggia, nel trambusto, nella fretta e nel caso degli spostamenti, possono sfuggire tante cose. Soprattutto quando si viaggia in aereo, tra trasferimenti in aeroporto, attese, file al check-in e ai controlli. Tutto può essere talmente estenuante che quando si sale a bordo e si siede al proprio posto si vuole solo riposare.

piccolo foro finestrino aerei
Piccolo foro sul finestrino dell’aereo

I passeggeri più attenti, tuttavia, quando viaggiano seduti vicino al finestrino, avranno notato un forellino sul vetro. Cosa sarà mai questo piccolo foro? Qual è la sua funzione? Ve lo siete mai chiesti?

La risposta alla vostra domanda ve la diamo noi e la trovate qui sotto. Ecco tutto quello che bisogna sapere sul piccolo foro che trovate sul finestrino degli aerei. Perché è indispensabile.

Hai visto quel piccolo foro sul finestrino degli aerei? La sua funzione è incredibile

Se anche voi, come tanti altri viaggiatori in aereo, avete notato un piccolo buco o foro sul vetro del finestrino, accanto al sedile del passeggero, dovete sapere che quel forellino non sta lì a caso, ma la sua funzione è estremamente importante.

Il foro serve a impedire che il vetro del finestrino esploda, perché l’aereo è pressurizzato. Lo avreste mai immaginato?

Praticamente, quel piccolo foro funziona come una valvola di sfiato. Permette di equilibrare la pressione dell’aria all’interno della cabina con quella contenuta tra i pannelli dell’aereo. La struttura degli aerei, infatti, è formata da tre pannelli e il foro si trova nel pannello centrale, permettendo il passaggio dell’aria dal secondo al terzo pannello. Non a caso, in gergo tecnico è chiamato “foro di respirazione”.

Il foro si trova solitamente nella parte inferiore del finestrino dell’aereo ed è molto piccolo, quasi invisibile, con un diametro di circa 2 millimetri. Ecco spiegato perché a molti possa sfuggire

piccolo foro finestrino aerei
Finestrino dell’aereo con il piccolo foro (Foto di Harrison Qi da Unsplash)

Inoltre, il foro sul finestrino evita al vetro di appannarsi, perché permette il rilascio dell’umidità.

Infine, vi ricordiamo le 3 cose da non fare mai in aereo e che nessuno vi ha mai detto.

Impostazioni privacy