Se vuoi andare in questo posto rischi di non arrivarci mai, ecco il motivo

Da sapere: se vuoi andare in questo posto rischi di non arrivarci mai, ecco il motivo. La curiosità.

Esiste un luogo nel mondo difficile da visitare, non perché impervio o irraggiungibile ma per un motivo tanto singolare e curioso, perfino divertente. Questo, a maggior ragione, fa sì che tutti vogliano visitarlo.

posto rischi non arrivarci
Se vuoi andare in questo posto rischi di non arrivarci mai, ecco il motivo (Foto di itravelNZ®, CC BY 2.0,, Wikimedia Commons)

È vero, siamo in un Paese che si trova dall’altra parte del mondo rispetto a noi, ma anche una volta arrivati qui si rischia di non arrivare mai in questo luogo, se non si conosce bene e soprattutto non si a pronunciare il suo nome.

Perché è proprio il nome il motivo per cui si rischia di riuscire a visitare questo posto. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Se vuoi andare in questo posto rischi di non arrivarci mai, ecco il motivo

Siamo in Nuova Zelanda, nell’Isola Nord. Qui, vicino alla vicino alla cittadina di Porangahau, che è affacciata sulla Baia di Hawke, lungo la costa orientale, troviamo nell’entroterra un posto molto particolare diventato famoso in tutto il mondo per il suo nome lunghissimo e difficilissimo da pronunciare.

Si tratta di una collina, il cui nome in lingua maori è Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu. Ben 85 lettere per un nome che difficilmente troverete sui cartelli stradali e che molto difficilmente riuscirete a pronunciare. Ecco perché rischiate di non arrivarci mai!

Per rendervi le cose ancora più complicate c’è anche un’altra versione più lunga del nome, di ben 92 lettere: Tetaumatawhakatangihangakoauaotamateaurehaeaturipukapihimaungahoronukupokaiwhenuaakitanarah. Questa versione è entrata nel Guinness dei primati come nome più lungo al mondo per indicare un luogo.

Neanche fosse per indicare chissà quale luogo! Il toponimo, infatti, si riferisce a una collina alta circa 305 metri. Nulla di più. Poi, certo, questo luogo si trova n una zona collinare e selvaggia della Nuova Zelanda, storicamente importante come insediamento maori. Ma insomma, non è il Colosseo né Pompei o le Dolomiti!

Sicuramente è un luogo importante per i maori. Il lunghissimo nome è stato tradotto in diverse versioni, una si legge come: “La collina su cui Tamatea, il capo di grande statura fisica e fama, ha suonato sul suo flauto un lamento in memoria di suo fratello”. Un’altra traduzione è: “Il luogo in cui Tamatea, l’uomo dalle grandi ginocchia, che discese, scalò e ingoiò montagne, conosciuto come divoratore di terre, suonò il suo flauto per il suo amato [fratello]”.

Secondo la tradizione, in questo luogo, il capo Tamatea dovette combattere contro il popolo Ngati Hine e durante la battaglia fu ucciso suo fratello.

posto rischi non arrivarci
Taumata, Nuova Zelanda (Foto di Matthew Grosso da Wikipedia, pubblico dominio)

Se volete visitare questo posto così singolare, tuttavia, non temete, il lunghissimo nome è abbreviato nella versione più semplice di Taumata e così lo trovate indicato anche sulla segnaletica stradale. Anche se chiedete ai locali dove si trova Taumata vi comprenderanno e vi sapranno dare indicazioni per raggiungerlo.

La collina di Taumata si trova a circa 270 km a nord della città di Wellington, per raggiungerla occorrono circa 3 ore 40 minuti di viaggio in auto.

Impostazioni privacy