Mondiali, attenzione a queste spese se viaggi in Qatar

Ci siamo! stanno per iniziare i Mondiali di Calcio 2022, e quest’anno eccezionalmente si disputano nella stagione autunno/inverno perché la sede scelta è un paese notoriamente caldo, il Qatar. 

Fino a gennaio quindi, il campionato di calcio si fermerà per permettere ai giocatori titolari nelle rispettive nazionali di partecipare al Fifa World Cup, giunta alla ventiduesima edizione.

Mondiali Qatar
Mondiali Qatar (Fonte web)

Dal 20 novembre al 18 dicembre il mondo sportivo sarà rivolto quindi a questo emirato della penisola arabica, uno stato desertico caratterizzato da estati molto calde, e per questo è stato deciso di disputare i mondiali in inverno.

Qatar, ecco quanto costa vedere i Mondiali

Sono cinque le città che ospiteranno gli otto stadi. Da Nord a Sud rispettivamente: Al-Khor con lo stadio Al-Bayt, Lusail con lo stadio Iconico di Lusail, Doha con lo stadio Al Thumema e lo Stadium 974; Ar Rayyan con lo stadio Education City Stadium, Stadio Ahmed bin Ali e lo Stadio Internazionale Khalifa e per finire Al wakrah con lo Stadio Al-Janoub.

Qatar Mondiali
Qatar Mondiali (Canva)

Quella di quest’anno sarà l’ultima edizione a cui parteciperanno 32 nazionali, perché dal 2026 il numero verrà esteso a 48. Ma quanto costa seguire il Mondiale in Qatar? Gianluca Di Marzio ha pubblicato una guida che chiarisce le principali spese, a partire dal viaggio. In questo periodo i voli sono già alti visto il periodo che si avvicina al Natale, ma ora per via del Mondiale ovviamente sono aumentati. La media dei voli di andata e ritorno da Roma a Doha, con uno scalo previsto, si aggira sugli 800 euro a persona.

I prezzi per mangiare sono abbastanza alti, da un pasto al bar che tocca i 13 euro ad una mezza pinta di birra che addirittura arriva a 15 euro in un pub. Pernottamenti? sembra sia impossibile trovare posto nelle settimane del mondiale, e secondo Di Marzio gli organizzatori della Coppa del Mondo starebbero pensando ad affittare cabine sulle navi da crociera attraccate nel porto di Doha. In alternativa, sempre vivo è il mercato degli alloggi privati, ma come sappiamo in quel caso il controllo è molto difficile riguardo i prezzi.

I biglietti per le partite invece? A metà agosto risultavano venduti già quasi due milioni e mezzo di biglietti. Dopo le prime fasi in cui si sono potuti prenotare i biglietti seguendo un ordine cronologico, attualmente la fase finale di vendita è chiamata “Last Minute Sales Phase”, e rimarrà aperta fino al termine della competizione. I costi dei biglietti per le partite del primo turno vanno dai 250 agli 800 riyal (tra i 62 e i 200 euro). Il prezzo della finale è ovviamente più alto, e si aggira tra i 2200 e i 5850 riyal (da 550 a 1460 euro).

Impostazioni privacy