Edimburgo tra storia, tradizioni e Harry Potter, cosa vedere nella capitale scozzese

La Scozia, e la sua capitale Edimburgo, sono senz’altro tra i luoghi più affascinanti in assoluto, e una meta amatissima da milioni di turisti. Edimburgo regala storia, attrazioni e un’architettura importante che ancora restano vive per le strade della città. Chi viaggia nella capitale scozzese, ha la sensazione di essere catapultato in un’altra epoca. Qui il tempo sembra davvero non essere passato. 

Bastano un weekend per ammirare questa città, girando tra la Città Vecchia Medievale e l’elegante Città Nuova Georgiana, che si trovano una accanto all’altra e che regalano al turista un’esperienza unica.

Edimburgo
Edimburgo (Canva)

La capitale della Scozia vive e respira la storia, spiega l’Ente del Turismo Visitscotland, ed ad ogni angolo si respira l’aria di un passato importante, che è rimasto impresso nella storia.

Edimburgo, dagli albori a Harry Potter

I castelli e i palazzi storici, le antiche strade e le piccole vie, tutto parla della storia importante di Edimburgo e della Scozia. Da Princess Street a George Street, le vie più famose piene di luoghi da visitare e locali caratteristici, fino al monumentale Castello arroccato, La capitale scozzese regala magia ad ogni angolo.

JK Rowling
JK Rowling (Fonte web)

La magia ha toccato anche la sua abitante (ora non più) più famosa: JK Rowling, che proprio negli anni in cui ha vissuto ad Edimburgo ha partorito il personaggio diventato famoso in tutto il mondo, il maghetto Harry Potter. E’ proprio in un piccolo bar del centro che la scrittrice si recava spesso per scrivere il libro che sarebbe poi diventato un successo planetario, dando vita alla saga che ha registrato record di vendite in libreria e di incassi al botteghino dei cinema.

Il monumento più famoso di Edimburgo è il Castello, che attira più di un milione di visitatori l’anno e si trova sulla collina di Castle Hill, regalando una delle migliori viste sul centro della città. La via d’accesso al castello è Castle Hill, all’inizio della Royal Mile, una delle strade più frequentate della città e che conduce al Palazzo di Holyroodhouse. Qui è possibile visitare i Gioielli della Corona, la Cappella di Santa Margherita, il Memoriale di Guerra Nazionale Scozzese, il cannone Mons Meg e le prigioni di guerra.

Edimburgo è conosciuta per le numerose gallerie e musei che ospitano mostre, ed eventi importanti come i Festival. La capitale scozzese è infatti famosa in tutto il mondo come la capitale dei festival; ogni primavera si tengono l’Edinburgh International Science Festival e l’Imaginate Festival, seguiti nei mesi estivi da altri otto festival. In questo periodo autunnale si tiene lo Scottish International Storytelling Festival. 

Impostazioni privacy