Vacanza gratis per il peggiore turista del mondo: ecco come candidarti subito

Una vacanza gratis sulle Dolomiti per il peggior turista del mondo: sembra uno scherzo, ma le candidature sono aperte.

Hai mai pensato di partire per una vacanza completamente gratis in uno dei luoghi più incantevoli del mondo, le Dolomiti? La cosa strana è che, per accedere a questa incredibile opportunità, devi candidarti come il “peggiore turista del mondo”. Chi ammetterebbe mai di avere comportamenti poco virtuosi? Sembra un concetto molto curioso, e in effetti questa è la brillante iniziativa di una campagna chiamata “Recharge Nature”, lanciata per promuovere e sensibilizzare sulle bellezze delle Dolomiti Bellunesi. Vediamo di che si tratta.

vacanza peggior turista
Il peggior turista del mondo vince una vacanza gratis: come funziona? – CulTravel.it

L’obiettivo di “Recharge Nature” è concentrare l’attenzione sul fenomeno del cambiamento climatico. Questo problema, infatti, avanza più rapidamente nelle Alpi rispetto al resto del mondo, rendendo queste regioni montuose particolarmente vulnerabili. La campagna mira quindi a sensibilizzare i viaggiatori, incoraggiando un turismo più rispettoso dell’ambiente. Ma come? Non attraverso grandi gesti, ma con piccoli cambiamenti quotidiani.

Il progetto “Recharge Nature”: cosa aspettarti?

Nel contesto di “Recharge Nature”, si offre la possibilità di vivere gratuitamente una “vacanza estrema”. Un’esperienza di cinque giorni nella natura selvaggia che ti porterà fuori dalla tua zona di comfort, facendoti compensare l’impatto delle tue azioni durante il viaggio.

vacanza gratis sulle dolomiti
Il vincitore soggiornerà sulle Dolomiti, in un luogo ameno a contatto con le comunità locali – CulTravel.it

Il fortunato – o dovrei dire sfortunato? – vincitore del contest si aggiudicherà una settimana nel pittoresco villaggio di Bramezza. Questo piccolo angolo di paradiso, che conta un solo residente, si trova alle pendici del monte Sasso Bianco, con vista sul lago di Alleghe e il monte Civetta. Il “peggiore turista del mondo” alloggerà in un alloggio tradizionale, privo di comodità e raggiungibile solo a piedi.

Potrai contare solo su energie rinnovabili, coltiverai la terra e mangerai cibi a km zero. Molto lontano dalle classiche esperienze turistiche che forniscono ogni comfort, quest’esperienza promette di arricchirti attraverso l’opportunità di ritrovare il contatto con la terra, e di apprezzare la bellezza di un territorio montano attraverso le storie di chi ci vive.

Come candidarsi (e fino a quando candidarsi)

Ma cosa fa un cattivo turista? La scarsa o nulla attenzione verso l’ambiente che lo circonda, e l’abuso di comportamenti scorretti con la scusa che “sono in vacanza, non posso pensare anche a riciclare” sono solo alcuni degli esempi. Il progetto sceglie il turista peggiore per promuovere un esame di coscienza: questa esperienza unica ti farà prendere consapevolezza dei tuoi comportamenti poco responsabili e ti aiuterà a iniziare un percorso di cambiamento verso un modo di viaggiare più rispettoso.

Sei tentato di provare quest’avventura? Se credi di essere il peggior turista di sempre, puoi candidarti fino al 30 luglio sul sito di Recharge Nature. Basta inserire i tuoi dati, rispondere a un questionario e, sebbene non sia obbligatorio, è consigliato inviare una video-presentazione di un minuto al massimo in formato mp4. Allora, sei pronto per la sfida?

Impostazioni privacy