Dormire beatamente in aereo: ecco i trucchi per fare un viaggio di totale riposo

Viaggiare è bello, ma se riusciamo anche a riposare in volo è ancora meglio. Ecco qualche trucco per dormire bene in aereo.

Viaggiare in aereo è qualcosa cui si deve essere abituati per non soffrire di ansia. Se ci si tranquillizza, si riesce a fare anche lunghe e soddisfacenti dormite. Se, invece, avete difficoltà a farlo, leggete questo articolo fino alla fine e scoprirete una serie di trucchi che nemmeno immaginavate che potranno svoltare i vostri spostamenti.

Dormire in aereo: trucchi
Qualche trucco per dormire beatamente in aereo – Foto Ansa – CulTravel.it

I viaggi più difficili da affrontare sono, paradossalmente, quelli intermedi. I voli della durata di un’ora, di fatto, sono quasi impercettibili, soprattutto per un viaggiatore abituato. Il tempo di sistemarsi, di leggere qualche pagina di un libro e si è pronti a scendere.

Anche i viaggi lunghi, però, hanno i loro vantaggi. Innanzitutto, solitamente, se ci si sposta per un viaggio lungo è per una ragione importante: per cui sicuramente la nostra mente sarà occupata dai pensieri sulla destinazione. Non solo, un viaggio intercontinentale è impegnato in vari modi. Innanzitutto dai pasti, solitamente due: uno un’oretta dopo la partenza, uno un’oretta prima dell’arrivo. E poi dallo schermo posizionato nel sedile davanti a noi: possiamo vedere film, ma anche documentari e serie televisive, possiamo ascoltare musica e anche giocare.

I voli intermedi, invece, quelli da tre o quattro ore, sono quelli un po’ più noiosi. Perché comunque quattro ore non sono pochissime, ma, comunque sia, poche compagnie mettono a disposizione la possibilità, per esempio, di vedere un film. E, allora, che fare? Un bel sonnellino non ci starebbe male. Ma se non ne siamo capaci come possiamo fare? Ecco i trucchi più efficaci.

I trucchi più efficaci per dormire beatamente in aereo

Si tratta di consigli che riguardano sia lo stile di vita da adottare, sia alcuni stratagemmi cui probabilmente non avevate pensato. Il primo consiglio è quello di non consumare bevande alcoliche. L’alcool disturba il sonno e, anche se riusciamo a dormire, il nostro non sarà un sonno soddisfacente e rigenerante. Viceversa, invece, l’acqua, idratandoci, ci darà una grossa mano. Prima di salire sull’aereo, peraltro, può essere molto utile fare una passeggiata. Studi scientifici hanno dimostrato che fare attività fisica, anche in maniera blanda, migliora la qualità del sonno. 

I trucchi per dormire bene in aereo
Utili trucchi per dormire bene in aereo – Foto Ansa – CulTravel.it

In fase di prenotazione, poi, un segreto può essere quello di avere un posto ubicato in una posizione strategica: essere vicini ai bagni o a luoghi dove c’è un grande andirivieni sicuramente non aiuterà. Ancora, un consiglio è quello di preparare un “kit” per dormire in viaggio: l’armamentario può comprendere una maschera per gli occhi, calze di cotone, un cuscino da viaggio e tappi per le orecchie o cuffie con cancellazione del rumore.

A proposito di rumore, infine può essere utile installare un’app per il rumore bianco sul tuo telefono, bloccando invece tutti i suoni indesiderati. Provate e vedrete come dormirete beatamente in volo.

Impostazioni privacy