Viaggi in solitaria, dove andare in Europa e nel Mondo: le città preferite dagli avventurosi

I viaggi in solitaria sono una delle tendenze più in crescita dell’estate 2023: ecco le mete in Europa e nel Mondo per chi ci sta pensando

È una delle tendenze in maggiore crescita: il viaggio in solitaria. Lo intraprendono sempre più persone, soprattutto donne. Del resto, quando la passione vera è il viaggio non conta con chi lo si fa, perché il viaggio è nella testa. Ecco, allora, mete più adatte per i viaggi in solitaria, in Europa e nel Mondo.

Viaggi in solitaria tendenza del 2023
Le mete preferite per chi viaggia in solitaria – Foto Ansa – CulTravel.it

L’organizzazione di un viaggio è sempre problematica, soprattutto quando si vuole coinvolgere più gente possibile. Periodi di ferie diversi, gusti diversi. Forse c’è anche una componente di queste motivazioni per spiegare il perché di un proliferare così importante dei viaggi fatti in solitaria. Come detto, a trainare questo mercato sono soprattutto le donne, notoriamente più intraprendenti e decise rispetto agli uomini.

Un recente studio realizzato da alcuni tour operator ci dice infatti che in Italia oltre il 63% delle donne ha fatto una vacanza da sola nella vita, mentre il 73% delle donne sta pianificando un viaggio da sola nei prossimi anni. E, uomini o donne che siano, ci sono alcune località davvero straordinarie che sono particolarmente adatti ai viaggi in solitaria. Ecco quali.

Viaggi in solitaria: le mete preferite dagli avventurosi

Partiamo “col botto”, con una meta particolare, molto esotica. Parliamo di Hanoi, capitale del Vietnam, città ricca di storia che, negli anni, ha visto crescere addirittura del 946% l’interesse dei viaggiatori solitari. Hanoi è molto affascinante perché riesce a unire tradizione e modernità. Se in centro, infatti, ci troveremo nel caos di una città pienamente moderna, nel quartiere vecchio sembrerà di tuffarsi in un’altra epoca, attraverso i suggestivi vicoli. Da vedere sicuramente la ferrovia che passa dal centro, il Tempio della Montagna di Giada e le degustazioni di birra artigianale e del tipico caffè locale vietnamita.

Una veduta di Bangkok
Bangkok tra le mete preferite per chi viaggia da solo – Foto Ansa – CulTravel.it

Come nella canzone di Giusy Ferreri e Baby K, non perdetevi nemmeno Bangkok, capitale della Thailandia, che i viaggiatori solitari cercano sempre di più. Anche in questo caso, grattacieli, ma anche villaggi dove il tempo si è fermato. Esattamente come Taipei Seul, rispettivamente capitale di Taiwan e della Corea del Sud, altre due mete molto amate dai viaggiatori solitari.

Con riferimento all’Europa, invece, i viaggiatori solitari amano l’elegante modernità di Zurigo, recentemente votata come città più accogliente. E se invece si vuole una vacanza da divi, allora Nizza è il luogo che fa per voi. Città che hanno visto crescere le ricerche del 200% e oltre, così come Copenaghen e Oslo, che mantengono il fascino inconfondibile delle città scandinave.

Impostazioni privacy