Una giornata al mare che costa quanto uno stipendio! Sono questi gli stabilimenti più cari d’Italia

Sembra incredibile, ma una giornata al mare costa quanto un intero stipendio: ecco quali sono gli stabilimenti più cari d’Italia.

Siamo a metà dell’anno, eppure possiamo dire come questo sia stato quello dei rincari generali. Degli aumenti che si sono visti in tutti i settori, compreso quello turistico. In questo scenario non troppo facilissimo, moltissime persone si devono preparare a vivere un’estete di rincari, anche per quanto riguarda gli stabilimenti.

Stabilimenti più cari Italia: quali sono
Il costo per una giornata di mare è quanto uno stipendio – CulTravel.it

Non sarà un’estate facile per tutte le persone che decideranno fare una vacanza al mare e prendere un po’ di sole. Questo perché i rincari sono pesanti, come ha constatato un’indagine svolta dal Codacons. L’associazione a tutela dei consumatori ha spiegato che le tariffe giornaliere per gli ombrelloni, lettini, sdraio e registe sono aumentate del 10-15% in tutta la penisola.

Il Codacons ha spiegato che ci sono state delle punte del +25 per cento in più rispetto allo scorso anno, dove moltissimi stabilimenti balneari hanno cifre davvero esorbitanti. L’associazione di difesa dei consumatori ha poi selezionato quali sono gli stabilimenti più cari d’Italia, con prezzi davvero altissimi, tanto che per una giornata al mare il costo è quanto uno stipendio.

Stabilimenti più cari d’Italia: ecco quali sono

I balneatori hanno spiegato che gli aumenti dei prezzi sono stati “inevitabili” per via del rincaro dei costi che ci sono stati durante l’arco degli ultimi mesi. Proprio per questo motivo, i prezzi medi stimati dal Codacons in uno stabilimento medio sono tra i 30 e 35 euro al giorno. La somma sale nelle località più gettonate come Viareggio e Riccione, così come Gallipoli e la Sardegna. Non è difficile arrivare ai 120 euro al giorno se si tratta di strutture di alto livello.

Stabilimenti più cari Italia: classifica
Il Codacons ha stilato la classifica degli stabilimenti più cari d’Italia – CulTravel.it

Il Codacons, inoltre, ha stilato una classifica di spiagge più costose d’Italia, dove ci sono nomi molto famosi. Lo stabilimento più caro di tutti, dove i prezzi arrivano fino a 1.010 euro al giorno per avere 4 lettini, teli da mare, tavolino e aperitivo, è Le Cinque Vele Beach Club di Marina di Pescoluse, in provincia di Lecce. Segue il Twiga di Forte dei Marmi che ha un costo di 600 euro al giorno, mentre a chiudere il podio è l’Hotel Excelsior Lido di Venezia con 515 euro al giorno.

Costosissimo è anche l’Augustus Hotel di Forte dei Marmi il cui costo è di 500 euro, esattamente come il Nikki Beach Costa Smeralda: Iconic Beach bed. Cala di poco il prezzo all’Hotel Romazzino Costa Smeralda con un ombrellone che costa 200 euro a persona. Nella classifica troviamo anche l’Eco del mare di Lerici il cui costo è di 352 euro.

Poi troviamo il Lido Pettolecchia di Savelletri con  300 euro al giorno, mente il costo per una giornata al Des Bains di Venezia è di 230 euro. Al Phi Beach di Baja Sardinia si paga 180 euro a persona. Mentre chiude la classifica il Capri beach Club Da Luigi.

Impostazioni privacy