Pronti per partire? Non farlo se prima non porti con te questi farmaci: sono indispensabili

Prima di partire, non dimenticare di mettere in valigia questi farmaci indispensabili: così ti tieni pronto.

In vista delle tue vacanze, oltre a vestiti, documenti e denaro, ci sono alcuni elementi che spesso vengono trascurati ma che sono altrettanto essenziali: i farmaci. Hai già pronta tutta la lista di cosa mettere in valigia, dagli outfit fino agli accessori tecnologici? Beh, non dimenticare i farmaci, perché possono tornare molto utili per la gestione di piccoli e grandi malesseri.

farmaci in valigia
Quali farmaci non dovrebbero mancare in valigia? Non dimenticarli – CulTravel.it

Ogni valigia dovrebbe avere un piccolo spazio dedicato a una mini-farmacia per affrontare piccoli imprevisti, o gestire malattie croniche lontano da casa. Ma non è detto che tu debba necessariamente sovraccaricarti: quali farmaci sono davvero indispensabili, irrinunciabili? Vediamo nel dettaglio quali dovrebbero essere i tuoi compagni di viaggio immancabili in fatto di salute.

Pronti per la partenza, pronti ad ogni evenienza

Negli ultimi anni, tra la pandemia e le varie difficoltà economiche, la voglia di evadere e di godere di una meritata vacanza non è mai stata così forte. L’arrivo dell’estate intensifica questo desiderio, portando con sé l’emozione del viaggio e l’anticipazione del meritato relax. Prima di partire, però, è essenziale mettere in valigia non solo indumenti e accessori, ma anche una serie di farmaci che potrebbero rivelarsi fondamentali.

farmaci in valigia
Non dimenticare di mettere i farmaci in valigia, per gestire malattie croniche o piccoli intoppi – CulTravel.it

Anche se le vacanze sono un momento di pausa e divertimento, è possibile incontrare alcuni piccoli intoppi di salute. Pertanto, non dimenticare di fare spazio in valigia per alcuni medicinali che potrebbero rivelarsi utili.

Di cosa parliamo, nello specifico? Se sei in cura per una patologia cronica, come il diabete o l’asma, saprai già che è vitale ricordarti di portare con sé i farmaci necessari. Ma anche se non hai particolari problemi di salute, è sempre una buona idea essere preparati. Gli sbalzi termici, a cui ci esponiamo già solo salendo in aereo, ad esempio, possono causare infezioni alle vie respiratorie.

Quali farmaci scegliere?

I consigli arrivano direttamente dal Dr. Claudio Droghetti, responsabile dell’Ambulatorio di Medicina dei Viaggi e della Migrazione del CDI (Centro Diagnostico Italiano) di Milano. Per affrontare queste ed altre infezioni, metti in valigia un antibiotico a largo spettro e un antipiretico come il paracetamolo o l’acido acetilsalicilico – ma attenzione se ti trovi in aree a rischio di febbre emorragica. Utile anche imbarcare un antidolorifico, per godersi i momenti di vacanza senza fastidi.

Non dovrebbe mancare neanche un collirio per affrontare eventuali infiammazioni oculari e, naturalmente, se farai bagni di sole, una buona crema solare per proteggere la pelle. Utile anche includere nella tua mini-farmacia una crema a base di cortisone e un antibiotico, per contrastare disturbi grandi e piccoli come le punture di zanzare.

Se soffri di allergie, l’antistaminico è essenziale. Per chi ha problemi di stomaco, un antispasmodico e un protettore gastrico possono salvarti la serata. Se sei spesso afflitto da disturbi intestinali, e in previsione di pasti lauti e magari anche un po’ esotici, porta con te fermenti lattici e un antidiarroico.

In ogni caso, è sempre una buona idea avere a disposizione un kit di pronto soccorso, in un formato compatto, per affrontare eventuali inconvenienti. La preparazione ad ogni eventualità è la chiave per goderti appieno le tue vacanze!

Impostazioni privacy