L’inizio delle vacanze è l’occasione per scoprire un nuovo mondo, fuori dalla nostra routine. Ecco le 10 città da sogno, le più vivibili. I risultati che non ti aspetti.
Scusate il ritardo. Gli amanti del caldo, quelli a cui non dà fastidio afa e alto tasso di umidità, hanno dovuto aspettare più dell’anno scorso, quando già ai primi di maggio l’estate era un dato di fatto. A giugno inoltrato, in concomitanza con la fine delle scuole, molti genitori o semplicemente vacanzieri decidono di giocarsi le fiere, magari cercando città da sogno, le più vivibili rispetto alle caotiche metropoli, scegliendo un determinato tipo di vacanze, googlando oppure con una nuova moda: chiedere a ChatGPT è simili.
C’è chi l’ha fatto davvero, per info andare sui social per capire pregi e difetti di una vacanza organizzata dall’Intelligenza Artificiale di turno. Chi, invece, preferisce la documentazione tradizionale, ama le città dove si vive meglio e brama di visitarle, si può fare una scrematura dall’ultimo report dell’Economist Intelligence Unit.
Dalla business unit britannica, nota fornitrice di previsioni e servizi di consulenza economici attraverso ricerche ed analisi di mercato a livello globale, ecco le 10 città più vivibili, sulla base di determinati parametri: stabilità, assistenza sanitaria, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture.
Città più vivibili al mondo, l’Italia dov’è?
Al decimo posto due città a pari merito. Città che, a quanto pare, sono uscite alla grande dalla pandemia da Coronavirus: Osaka e Auckland, sorprende soprattutto la neozelandese, risalita di 25 posizioni dopo il netto calo del 2022. Al nono posto si va in Canada, a Toronto per la precisione, all’ottavo un salto in Europa, non in Italia, ma in Svizzera, nella vicina Ginevra, prima di ritornare in Canada: Calgary non è solo una nota località sciistica, ma ci si può vivere (e bene a quanto pare) tutto l’anno.
L’asse Svizzera-Canada è una delle certezze di questa classifica redatta dall’Economist Intelligence Unit: al sesto posto, infatti, si issa Zurigo. Al quinto? Riecco la presenza di Canada, stavolta con Vancouver. Ai piedi del podio si torna in Oceania, a Sydney per la precisione, per la prima volta nella top five. E il podio?
Al terzo posto si resta in Australia, terra tanto lontana quanto affascinante: prima volta anche per Melbourne, altra gradita sorpresa pensando a una metropoli dove però i pregi superano di gran lunga i difetti. Le prima due posizioni sono però europee. Solo conferme per Copenaghen: la città danese non ha cambiato aspetto neanche col Covid. And the Winner is? Vienna. Un gradito ritorno al primo posto nell’era post Covid. Due spunti di riflessione su questa classifica. La prima è l’uscita di Francoforte e Amsterdam, e vabbè. La seconda è che tristemente non ci sono città italiane: nemmeno una tra le prime 20. Chi per le vacanze ha come obiettivo visitare una delle città vivibili deve prendere l’aereo. Purtroppo.