Stitichezza da viaggio addio per sempre: ecco come goderti le vacanze senza pensieri

Se quando si in vacanza il transito intestinale diventa irregolare, scopri i rimedi efficaci per contrastare la tipica stitichezza da viaggio.

Se ti capita di avere l’intestino pigro e di soffrire di gonfiore, dolore addominale, flatulenza e disturbi legati alla stipsi ogni volta che parti e vai fuori per qualche giorno allora è arrivato il momento di dire addio a questi fastidi e disagi.

combattere la stitichezza in vacanza
Cosa fare per combattere la tipica stitichezza da viaggio? – CulTravel.it

La stitichezza colpisce la maggior parte dei viaggiatori e dei turisti, quindi niente paura: tu non sei di certo il solo. Per fortuna però con qualche accorgimento puoi liberarti da questo problema, senza troppa fatica. Ecco che cosa puoi fare per goderti le vacanze senza pensieri.

Stitichezza da viaggio, i rimedi efficaci per combatterla

Il minor consumo di fibre e di acqua, il cambiamento delle proprie abitudini alimentari, l’interruzione di sport e delle attività fisiche a cui si è abituati, l’adattarsi a un ambiente nuovo,  magari anche a un fuso orario differente da quello di casa, la variazione dello stile di vita e dei ritmi, lo stress fisico e in alcuni casi anche la mancanza di privacy, causano a ogni viaggiatore, e a ogni turista la tipica stitichezza da viaggio. Questo è un problema frequente e comune da sempre che tutti coloro che viaggiano lamentano. Ma come si può porre rimedio?

come contrastare la stipsi
Ecco combattere la stitichezza in vacanza – CulTravel.it

Di certo si tratta di un disturbo che comporta disagio e che se protratto per giorni e giorni può essere causa di malessere. Se ne soffri o ti è capitato di avere disturbi legati all’irregolarità intestinale allora avrai cercato di certo rimedi per la stipsi e la stitichezza. Beh, senza alcun dubbio il primo consiglio è di bere spesso e di idratarsi, e possibilmente mangiare, frutta, verdura che contengono fibre e acqua, e cereali integrali per l’apporto di fibre. Consigliatissimi poi l’olio di oliva, i semi oleosi, e tutta la frutta secca, che favoriscono la motilità intestinale.

Se questi rimedi naturali e fai da te non dovessero essere efficaci, allora il consiglio è quello di chiedere aiuto al farmacista acquistando fibre solubili oppure dei lassativi ad hoc. Ce ne sono di diversi tipi:

  • quelli definiti osmotici richiamano acqua favorendo il transito intestinale.
  • Quelli detti stimolanti invece aumentano la motilità e anche la secrezione intestinale.
  • I cosiddetti lubrificanti rendono le feci morbide e dunque facilitano l’evacuazione.
  • Quelli definiti di massa invece  aumentano il volume delle feci e anche questo favorisce l’evacuazione.

Con questi accorgimenti potrai goderti le vacanze senza l’incubo della stitichezza!

Impostazioni privacy