Bagaglio a mano, tutto quello che devi sapere: ecco cosa è vietato portare e cosa no

Bagaglio a mano, stai per partire? Tutto quello che devi sapere prima di recarti una aeroporto e rischiare di dover buttare qualcosa: ecco cosa è vietato portare e cosa no.

Stai per partire per un viaggio con l’aereo? Sappiamo già cosa stai pensando e non possiamo biasimarti per questo: proprio in questo momento, ti stai chiedendo cos’è che puoi portare con te sull’aereo e cosa, invece, sarai costretto a rimanere giù. Il momento della preparazione dei bagagli, è sempre molto complicata quando sai che devi superare dei controlli all’interno di un aeroporto. Al contrario di quello che puoi pensare, in realtà, è molto più semplice di quello che credevi.

Bagaglio a mano, cosa devi sapere
Bagaglio a mano: cosa puoi e non puoi portare – CulTravel.it

Soprattutto quando sappiamo di dover partire per un lungo viaggio, ci spaventa l’idea di dover lasciare a casa degli oggetti che ci possono servire e che, certamente, non possiamo ricomprare. Partiamo subito dai dispositivi elettronici, che sono quelli che ci preoccupano di più: in aereo possiamo portare ovviamente i cellulari, i tablet, i computer e tutto quello di cui abbiamo bisogno. Se sono dispositivi elettronici insoliti, al massimo verranno controllati personalmente da qualcuno, ma se non si tratta di niente di pericoloso, di certo non ti devi preoccupare.

Bagaglio a mano, tutto quello che devi sapere

Passiamo invece alle cose più basilari: gli alimenti si possono portare in aereo? Molti alimenti si, altri (come ad esempio la mozzarella o latticini in generale che contengono acqua) non possono superare i controlli. Molti aeroporti, però, sono dotati di supermercati dove è possibile comprare prodotti che sono ovviamente controllati da loro, motivo per cui concedono la possibilità di superare i controlli.

Bagaglio a mano, cosa devi sapere
Bagaglio a mano: cosa puoi e non puoi portare – CulTravel.it

Dunque, collegandoci a questo argomento, passiamo subito a parlare della parte più complicata: i liquidi si possono portare? Vi diciamo subito che l’acqua deve rimanere a terra, a meno che non sia stata comprata in aeroporto (anche in quel caso, sarebbe l’ideale acquistarla subito dopo i controlli).

Per quanto riguarda invece profumi, deodoranti liquidi e tutti prodotti di questo tipo è possibile portare tutto, basta che non superino i 100ml in totale. Un piccolo consiglio: se superi questo limite, metti altri prodotti nelle valigie dei tuoi amici o dei tuoi familiari!

Un’altra cosa che tutti si chiedono: è possibile portare l’ombrello in aeroporto? Nonostante la leggenda affermi un no categorico, la verità è che gli ombrelli sono concessi. Per capire cosa possiamo o non possiamo portare, non dobbiamo fare altro che farci una domanda: è una cosa potenzialmente rischiosa? Se la risposta è no, potete stare tranquilli.

Impostazioni privacy