Lista importantissima delle cose da fare in casa prima di partire per le vacanze

Prima di partire per un viaggio è consigliabile eseguire una serie di verifiche in casa, affinché si possa viaggiare con più tranquillità.

Chiaramente, non è facile organizzare una vacanza estiva, soprattutto se ci si sposta con l’intera famiglia. Perciò è facile dimenticare qualcosa o lasciare qualche apparecchio acceso in casa. Ma in passato com’erano le vacanze? Negli anni ’50, ad esempio, incominciarono le prime vere vacanze, poiché i lavoratori avevano ottenuto da poco il diritto alle ferie retribuite.

cose da fare in casa prima di viaggiare
Cose da fare prima di partire – CulTravel.it

Tuttavia, in quegli anni solo il 10% degli italiani decideva di partire in vacanza, poiché il periodo della grande ricchezza arrivò dagli anni ’60. Quindi, quei pochi fortunati che potevano permettersi un viaggio, optavano per una vacanza molto lunga, di circa 20 giorni nel mese di agosto, tutti da passare in un unico luogo: in un casa al mare o in montagna.

La lista delle cosa da fare prima del viaggio

Purtroppo, non ci si può svegliare la mattina e dopo aver fatto colazione scappare in aeroporto per cominciare la tanto desiderata vacanza. In realtà, ci sono una serie di cose da fare prima di decollare verso il relax: bisogna controllare le piante, verificare se gli scarichi della doccia siano perfetti, controllare le prese della corrente ecc. Il primo consiglio della lista, che deve essere seguito assolutamente, è la pulizia del frigorifero. Infatti, è fondamentale verificare personalmente le condizioni interne ed esterne dell’apparecchio: non bisogna lasciare mai cibi in grado di deteriorarsi o che stanno per scadere, come ad esempio la frutta, lo yogurt o la pasta fresca. In caso di una vacanza molto lunga, si consiglia di svuotare il frigorifero e di pulirlo.

cose da fare in casa prima di viaggiare
Mettere in ordine la casa prima del viaggio – CulTravel.it

Un altro consiglio è quello di non comprare tanti prodotti alimentari, come il riso e i legumi, poiché la possibilità di sprecare cibo e di buttarlo è alta. Il motivo è semplice: al ritorno dal viaggio si potrebbero trovare insetti e formiche accanto a questi prodotti. Continuando la lettura della preziosa lista, si trova anche la parte dedicata al gas e all’elettricità: sembrerà un avvertimento banale, ma è molto importante controllare di aver effettivamente chiuso l’impianto del gas, e anche il contatore dell’elettricità. Alcuni viaggiatori, per partire con la massima tranquillità, scattano addirittura delle foto ai pulsanti del contatore o alla manopola del gas, proprio per avere la certezza di aver spento tutto.

Poi è una buona regola andare a buttare la spazzatura prima di lasciare la propria abitazione, affinché non rimangano cattivi odori in casa, i quali potrebbero attirare insetti e formiche. Inoltre, bisogna ricordarsi di curare le piante, magari spostandole all’ombra per non farle seccare alla luce solare. Infine, è consigliabile lasciare le stoviglie e il bucato puliti, poiché al ritorno dal viaggio ci saranno sicuramente tante robe e tanti oggetti da lavare, perciò occorre alleggerirsi il lavoro.

Impostazioni privacy