Sul Lago di Garda c’è un luogo mistico che nessuno conosce: quando lo vedi resti a bocca aperta

Tutti conoscono il bellissimo Lago di Garda, ma pochissime persone sanno che a pochi passi dal lago si trova un posto eccezionale.

Il Lago di Garda è uno dei laghi più belli del mondo, e grazie ai suoi 370 km quadrati di superficie è il lago più grande d’Italia. Inoltre, questa preziosa creazione della natura, che ogni anno attira milioni di turisti, è condivisa con la Lombardia, il Veneto e il Trentino Alto Adige. Ma quando sono arrivati i primi esseri umani in questo posto magico? Gli storici affermano che le prime tracce umane risalgono addirittura al Paleolitico, Mesolitico e Neolitico.

luogo magico sul lago di garda
Luogo poco conosciuto sul Lago di Garda – CulTravel.it

Tuttavia, furono gli antichi romani a valorizzare maggiormente il territorio dal 225 a.C. in poi, costruendo strade e insediamenti. Le due strade romane più importanti realizzate tra il Veneto e la Lombardia erano la via Gallica e la via Claudia Augusta.

Il Santuario che in pochi conoscono

Si tratta di un luogo eccezionale, che sprigiona il desiderio di contemplazione e di pace. Il suo nome è Santuario della Madonna della Corona ed è situato a Spiazzi, una frazione di Caprino Veronese (VR). Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che il Santuario sia stato scavato nella roccia, a circa 774 metri sul livello del mare. A prima vista appare come una scultura scolpita sulla montagna, a strapiombo sulla Val d’Adige. Per chi volesse visitarlo si consigliano i seguenti orari: da Novembre a Marzo si può entrare dalle ore 8:00 alle ore 18:00, mentre da Aprile ad Ottobre è possibile accedervi dalle 7:00 alle 19:30. Alcune testimonianze storiche affermano che nel 1.000 d.C.  in quella zona vivevano degli eremiti dell’Abbazia di San Zeno di Verona.

luogo magico sul lago di garda
Santuario Madonna della Corona a Spiazzi (VR) – CulTravel.it

Inoltre, si pensa che già nel 1200 erano presenti un monastero e una cappella, i quali potevano essere raggiunti percorrendo un pericoloso sentiero roccioso. Per quanto riguarda l’attuale Sentiero della Madonna della Corona, gli esperti dicono che la sua nascita risale al 1522. Tuttavia, un’antica credenza afferma che nel 1522 la famosa scultura della Madonna venne traslata dall’Isola di Rodi e portata nell’attuale Santuario  scavato nella roccia, attraverso un intervento angelico. Chiaramente il famoso santuario può essere raggiunto con l’automobile, con il treno (prendendo anche un autobus) o persino tramite il trekking, cioè a piedi. In questo caso la partenza si trova a Brentino Belluno (VR) e, successivamente, ci si incammina verso il Sentiero dei Pellegrini.

La prima difficoltà del viaggio è rappresentata da una bellissima scalinata che porta ad un bosco. Continuando il trekking si comincia ad ammirare il meraviglioso panorama, tra alberi, rocce e aria pulita. Dopodiché, si trova una scalinata molto difficoltosa, situata proprio vicino la parete del Monte Cimo. Infine, dopo un percorso costituito da varie stazioni della Via Crucis si arriva finalmente al Santuario della Madonna della Corona.

Impostazioni privacy