Se abiti qui probabilmente prima o poi verrai tradito: le città più infedeli d’Italia | A chi va la maglia nera

Tradire il proprio partner è qualcosa che ormai è quasi sdoganato. Accade ovunque. Ma in queste città d’Italia, molto di più: ecco la classifica, decidete voi se lusinghiera o meno

“Ti giuro l’amore, ma non l’eterna fedeltà” cantavano qualche anno fa i Litfiba in “Regina di cuori”. Soprattutto, aggiungiamo noi, se si vive in una determinata città. Ebbene sì, l’infedeltà di coppia è, ahinoi, qualcosa di sempre maggiore frequenza, ma, ancor di più, se si vive qui: ecco la classifica.

Infedeltà di coppia sempre più diffusa in Italia
Le città dove si tradisce di più – Foto Ansa – CulTravel.it

Un tempo, forse le coppie erano più unite e fedeli. Oggi, invece, con il proliferare dei social, alcuni dei quali chiaramente dedicato agli incontri di tipo amoroso e sessuale, essere fedifraghi e l’abitudine e, viceversa, la fedeltà un dettaglio, un optional. Peraltro, la stagione estiva verso cui ci avviamo è notoriamente identificata come quella dove proliferano gli amori più volatili e volubili.

Alla base di tutto, dunque, c’è sì un cambiamento della società. Ma anche una voglia di evasione, che fa del tradimento qualcosa che dà adrenalina, al di là del piacere fisico che si può provare, ma anche per il rischio di essere scoperti. Andiamo a vedere, allora, la classifica delle città più fedifraghe.

Le città dove si tradisce di più

La classifica è stilata dal famoso sito di incontri extraconiugali Ashley Madison. Il sito, che ovviamente può basare i suoi dati su una vasta platea di iscritti, riconduce molto quindi al periodo di pandemia da Covid-19 che ci siamo messi alle spalle, ma che ha fatto esplodere, in tutta la sua dirompenza il problema dell’assenza di passione tra le coppie italiane. Quelle ufficiali, evidentemente.

Tradimenti: la classifica delle città
La classifica delle città dove si tradisce di più – Foto Ansa – CulTravel.it

E, allora, nella classifica delle città italiane dove si tradisce di più c’è la nostra capitale, Roma. Seguita da Milano e Trieste. In generale, a fare da padroni in questa classifica (lusinghiera o meno, decidetelo voi) sono i luoghi del Centro-Nord. In top ten troviamo, infatti, città come Firenze, Genova, Bologna, Parma, Pisa, Ravenna e Como.

Sostanzialmente assente il Meridione, invece, dato che, nelle prime 20 posizioni troviamo appena due città del Sud: al 17esimo posto Bari e al 20esimo, Catania. Tradire, sostengono gli esperti, è dunque un sintomo di ricerca di libertà, sentendosi evidentemente molto costipati all’interno del rapporto di coppia. Difficile capire se la quasi totale assenza di città del Sud nella classifica stilata dal sito Ashley Madison sia dovuta alla maggiore onestà coniugale dei meridionali, alle convenzioni sociali che, soprattutto nel profondo Sud possono ancora esistere forti, oppure a un sommerso che le classifiche ufficiali non riescono a intercettare e fotografare.

Impostazioni privacy