La masseria di Bruno Vespa sulla bocca di tutti: sapete quanto costano i suoi vini?

Nelle campagne pugliesi sorge questo gioiello che appartiene al giornalista televisivo Bruno Vespa. A meno di quattro chilometri da Manduria, nel cuore del Salento.  

Le meravigliose spiagge pugliesi di Torre Colimena, Torre Lapillo. Punta Prosciutto, Porto Cesareo, San Pietro in Bevagna, distano 15 minuti dalla masseria. Pace, silenzio e un incredibile patrimonio enogastronomico rendono questo luogo molto suggestivo.

I vini di Bruno Vespa
Quanto costano i vini prodotti da Bruno Vespa nella sua masseria in Puglia – Screenshot IG @vespavignaioli – CulTravel.it

All’interno della cinquecentesca Masseria Li Reni nel cuore del Salento, vi sono delle suites dove si può pernottare, un ristorante dove gustare le specialità locali, una parte dedicata alla Spa e al benessere, ampi spazi per eventi, ma soprattutto, il fiore all’occhiello, è la produzione dei vini “Vespa Vignaioli”.

Il territorio e i suoi vitigni

La Puglia è sicuramente una regione che ha un clima molto favorevole alle coltivazioni. Siamo in Manduria, qui si colloca la Masseria di Bruno Vespa che –  insieme ai suoi due figli, Federico e Alessandro – ha iniziato questa avventura e passione per i vini. La masseria si trova vicinissima al mare Jonio. La scommessa è stata quella di produrre dei vini autoctoni, tipici del luogo. In questa avventura, il giornalista è affiancato da un valido enologo di fama internazionale, Riccardo Cotarella. La brezza marina che arriva è sicuramente la migliore “medicina” per le piante e per i vitigni. La superficie della masseria è di circa 44 ettari e 32 di questi sono destinati ai vigneti. La produzione dei vini Vespa Vignaioli, prevede un’ampia scelta tra quelli rossi corposi, bianchi e rosé. Non può mancare all’appello anche il Passito Fiano di Puglia Zoe. 

Masseria Li Reni in Puglia
Masseria Li Reni in Puglia e “Vespa Vignaioli” – Screenshot IG @masserialireni – CulTravel.it

I vitigni presenti in azienda sono: il Negroamaro, un vitigno molto esclusivo. Un grappolo compatto, con sentori della macchia mediterranea e con una polpa molto ricca; il Primitivo, un vitigno coltivato in due modi, quello del cordone speronato e quello tradizionale ad alberello e il Fiano del Salento, con acini piccoli.

I vini e il loro costo

Sorseggiare uno dei vini “Vespa Vignaioli”  prodotti nella Masseria Li Reni è sicuramente un’esperienza che attira molti amanti del vino. I vini sono variegati, per soddisfare tutti i gusti, così come il costo. Si possono acquistare anche online oppure nei vari punti sparsi sul territorio italiano. Lo Spumante Brut Rosè (Noitre) si aggira sui 24,50 euro. Il Fiano Salento IGP (il Bianco dei Vespa) si attesta sui 10,90 euro così come il Rosa dei Vespa (Flarò). Si può acquistare a 9,90 euro il Primitivo Salento (Il Bruno dei Vespa). Sulla cifra di 17,90 si acquista un Primitivo di Manduria (il Rosso dei Vespa). Un racconto della famiglia Vespa attraverso l’affascinante mondo del vino è il Primitivo di Manduria Doc (Raccontami) che tocca la cifra di 28,90 euro. L’ultimo vino nato e di grande qualità è il Nero di Troia (Helena) il cui costo si aggira sui 65 euro. Il Vino d’Italia (Terregiunte) è una sintesi di due territori, la Puglia e il Veneto. La cifra è sui 105 euro. Il Negroamaro (Il Fedale) con il suo spirito giovane, tocca i 17,90 euro. Il Bianco IGT Salento (Donna Augusta) nato nel 2019 si attesta sui 45 euro.

Impostazioni privacy