Questo giugno ci sta mettendo a dura prova: ecco come affrontare la meteoropatia e far tornare il buonumore

Se anche tu soffri di meteoropatia puoi provare questi semplici rimedi per cercare di scacciare il malessere e il disagio causato dal clima.

No, non è solo suggestione, tante persone, e tra queste forse ci sei anche tu, soffrono nel corpo e nella mente i cambiamenti del clima. Soffrono di meteoropatia. Cos’è questo disagio che provoca malessere, quali sono i disturbi più comuni e soprattutto, come fare a combattere i sintomi e a ritrovare la serenità e il buonumore? Cerchiamo di dare una risposta a tutte queste domande.

Meteoropatia rimedi
Come combattere la meteoropatia – CulTravel.it

D’altro canto in Italia – e questo lo dice una recente ricerca Istat – ci sarebbero almeno il 25% delle persone che soffrono di meteoropatia, con una maggiore concentrazione tra le donne e gli anziani come anche tra chi soffre di qualche altra patologia. Con tutto quello che ne consegue, e cioè disturbi e sintomi fastidiosi come sbalzi di umore, ansia, tristezza, irritabilità, insonnia, ma non solo. I sintomi sono anche fisici e invalidanti.

Meteoropatia, i rimedi per ritrovare gioia e buonumore

Come accennato, tra i sintomi più evidenti di coloro che subiscono il cambio del clima, oltre al malessere psichico ci sono anche delle manifestazioni fisiche molto fastidiose come dolori alle ossa e ai muscoli, mal di testa, mal di stomaco, problemi alle vie respiratorie o aritmie cardiache. Insomma il corpo manda segnali di non sopportare il cambio del clima.

Meteoropatia rimedi per ritrovare il buonumore
Meteoropatia, i rimedi per ritrovare il buonumore – CulTravel.it

E chi ne soffre subisce questi stati di disagio sia fisico che mentale che si manifestano non solo quando piove ma anche al cambio delle stagioni. Questa è la maniera che ha il corpo di reagire al cambiamento, e questo mese di giugno è stato particolarmente strano, con un clima molto piovoso e temperature oscillanti dal caldo al fresco che hanno messo a dura prova chi soffre di meteoropatia. Ma c’è qualcosa che si può fare per invertire la tendenza e ritrovare il buonumore nonostante il clima pazzo.

Quali rimedi sono i più indicati? Per chi ha la predisposizione allo stress è bene fare degli esercizi di meditazione o yoga, che possono favorire il rilassamento, anche una semplice passeggiata all’aria aperta può aiutare, certo, se non piove. Distrarsi facendo un hobby che piace è un buon modo per scaricare la tensione e alleggerire la mente.

Ovviamente il nostro consiglio è di rivolgersi a un medico che possa prescrivere, eventualmente, anche una terapia farmacologica adatta a ristabilire un certo equilibrio, anche ormonale, dato che in ballo ci sono le attività della melatonina e della serotonina. Ad ogni modo puoi aiutare il corpo evitando l’alcol, idratandoti con succhi di frutta fresca e mangiando cibi leggeri e facilmente digeribili.

Impostazioni privacy