Vacanze Isola d’Elba | Oltre 200 spiagge da visitare (e non solo) per trascorrere giornate indimenticabili

Questa è sicuramente una destinazione molto amata dai viaggiatori. Spiagge, mare, borghi, musei, ristoranti e alberghi pullulano in questa isola, rendendo il viaggio davvero memorabile.

Ci sono circa 200 spiagge da poter ammirare in questa isola. Una destinazione di vacanza adatta in ogni momento dell’anno e per nulla troppo glamour o modaiola, come magari potrebbe accadere per altre isole.

Isola D'Elba e spiagge
Cosa c’è da fare e vedere nella suggestiva Isola D’Elba – CulTravel.it

Affascinanti sono i suoi colori e la sua incredibile luce, che rendono tutto davvero molto suggestivo. Ma cerchiamo di capire cosa c’è da vedere nella suggestiva Isola D’Elba.

L’isola e tutto quello che offre

Le spiagge sono circa 200, quindi davvero tante. Alcune più selvagge altre più caraibiche. Si possono avvistare balene o delfini, ma anche le orche e un tipo di foca. La spiaggia delle Ghiaie è molto caratteristica, con i suoi ciottoli colorati e levigati dal mare. La spiaggia di Lacona è una meta molto richiesta per la sua sabbia dorata, con la sua area naturalistica e le dune di sabbia dove fiorisce il giglio del mare. La spiaggia di Sansone vale anche una sosta. La spiaggia di Fetovaia è ricca di vegetazione attorno, con scogliere meravigliose, anche qui i gigli di mare fioriscono. La spiaggia di Capo Bianco con il suo mare trasparente, ciottoli bianchi è davvero suggestiva.

Ma l‘Isola D’Elba non è solo spiagge paradisiache. Basta addentrarsi nella parte montuosa, attraverso un sentiero che porta al Monte Capanne. Da qui il panorama è davvero unico, regala una vista meravigliosa che arriva fino alla Corsica. Anche scoprire i musei dell’isola e i suoi percorsi minerari è un’alternativa, se non si vuole trascorrere tanto tempo in spiaggia. Vanno segnalati il Museo civico archeologico di Portoferraio e il Museo delle Residenze Napoleoniche. Molto affascinanti sono anche i percorsi minerari, si tratta di giacimenti di ferro oltre alle suggestive miniere di granito.

Scoglio della Paolina e Napoleone
Lo Scoglio della Paolina: sulle orme di Napoleone nell’ Isola D’Elba – CulTravel.it

Andare all’ Isola D’Elba significa anche rivivere la storia di Napoleone e i suoi luoghi iconici. Tra i vari che ci sono, da non perdere è sicuramente la spiaggia delle Viste, da cui Bonaparte fuggì. Altro luogo da non perdere è lo scoglio della Paolina, dove sembra che la sorella di Napoleone si bagnasse in tutta libertà. Addentrarsi nei suggestivi borghi dell’isola è un’esperienza unica. Da visitare è il Borgo di San’Ilario in Campo con la sua Chiesa di Sant’Ilario. Il Borgo di Capoliveri con i suoi vicoli, archi e sottopassi. Qui c’è una suggestiva esplosione di colori. Dal borgo si ammirano delle viste mozzafiato.

Ma cosa si fa la sera sull’Isola D’Elba? Al tramonto, si può godere delle bellissime passeggiate visitando proprio i borghi dell’isola, che all’imbrunire, cambiano colore e diventano ancora più incantevoli e pittoreschi. Poi arriva il momento della cena e l’isola offre davvero un’ampia scelta di ristoranti dove assaggiare i piatti tipici. La tradizione culinaria consiglia che vada assolutamente assaggiata la tonnina, pietanza preparata con le parti meno pregiate del tonno, ma molto gustose, in passato mangiata dai pescatori e contadini. Se si sta cercando un comodo alloggia l’isola offre un’ampia scelta di alberghi ma c’è anche l’opzione del campeggio, per coloro che amano una sosta più “selvaggia” e “naturale” magari ammirando le stelle dal proprio letto. La scelta si amplia anche con bungalow e appartamenti.

Se il tempo non dovesse regalare sempre il sole, ma nuvole e pioggia ci sono delle alternative. Non mancano dei musei da visitare. Quando fuori piove, ci si può dirigere verso Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell’Elba. Anche l’Acquario dell’Elba è una visita che non va assolutamente mancata, soprattutto se ci sono famiglie con bambini. È considerato uno dei più completi acquari mediterranei che possano esistere. Infine non mancano le Terme di San Giovanni dove, oltre all’utilizzo delle acque termali, si possono anche fare delle terapie e idromassaggi.

Gestione cookie