Le 10 spiagge più care d’Italia, una costa 1.000 euro al giorno: la classifica dei rincari

Quest’anno molti dovranno chiedere un prestito per le vacanze. Di seguito vi riportiamo le spiagge più care d’Italia.

I rincari non hanno risparmiato nessun settore. Men che meno le strutture turistiche. Quest’anno molte famiglie dovranno chiedere un prestito per fare una vacanza al mare. In questo articolo vi sveliamo quali sono le spiagge più care di tutta l’Italia.

Spiagge più care d'Italia
In certe spiagge si paga più di 1000 euro al giorno – CulTravel.it

Il settore del turismo – insieme a quello ristorativo e alberghiero – è stato uno di quelli maggiormente colpiti dai due anni di chiusure dovute alla pandemia di Covid. I nuovi rialzi legati all’inflazione rischiano di penalizzare nuovamente hotel e stabilimenti balneari che, per non andare sotto con i costi, si sono visti costretti ad aumentare i prezzi in misura importante. Purtroppo, però, ben poche famiglie quest’estate potranno permettersi di spendere certe cifre e il rischio è che alberghi e stabilimenti balneari restino semi vuoti.

Secondo le stime del Codacons, le vacanze estive 2023 peseranno sulle tasche delle famiglie molto di più rispetto allo scorso anno. Soltanto per l’affitto di ombrelloni, sdraio e lettini una famiglia con figli potrà arrivare a spendere anche più di 100 euro al giorno. Non solo: anche i prezzi dei menù dei bar e dei ristoranti sulle spiagge, subiranno rialzi fino al 10%. E non si salveranno dai rincari nemmeno i gelati e le bibite.

Ecco le 10 spiagge più care d’Italia

L’associazione Codacons ha individuato  in particolare, 10 spiagge da cui quest’anno è meglio stare alla larga a meno di non volersi indebitare. In una, addirittura, si può spendere più di 1000 euro al giorno per una giornata di mare. Di seguito vi riportiamo le 10 spiagge più care d’Italia.

Le 10 spiagge più care d'Italia
In Sardegna alcune delle spiagge più care – CulTravel.it
  • Medaglia d’oro per spiaggia più costosa va a “Le Cinque vele Beach Club”, in Salento. Qui per avere 4 lettini, teli mare e aperitivo si devono sborsare 1010 al giorno.
  • In seconda posizione tra le spiagge più care d’Italia troviamo il Twiga, rinomatissima spiaggia di Forte dei Marmi, in Toscana. Qui vi basteranno “appena” 600 euro al giorno per avere una tenda araba, 2 letti king site, 2 lettini e un tavolino. L’aperitivo non è compreso.
  • Terza in classifica la spiaggia dell’Hotel Excelsior a Venezia: 515 euro al giorno e vi daranno persino i cuscini per stare più comodi sulle sdraio.
  • A pari merito in quarta posizione troviamo la spiaggia dell’Hotel Augustus di Forte dei Marmi e il Nikki Beach in Costa Smeralda. Ve la caverete con solo 500 euro.
  • Quinto posto lo stabilimento Eco mare di Lerici, in Liguria: 352 euro al giorno.
  • Sesta classificata la spiaggia del Lido di Pettolecchia, in provincia di Brindisi: 300 euro al giorno.
  • Settima posizione per la spiaggia Des Bains di Venezia: 230 euro.
  • Ottava in classifica  la spiaggia dell’Hotel Romazzino di Porto Cervo: 200 euro per lettino e ombrellone.
  • Al Phi Beach di Baja Sardinia vi basteranno 180 euro per avere un lettino.
  • Infine con solo 100 euro a persona al Beach Club da Luigi a Capri avrete un lettino – o una sdraio – e una consumazione al ristorante.

Se, al contrario, volete fare vacanze un po’ più economiche, noi vi consigliamo queste 8 destinazioni.

Impostazioni privacy