Perché bisogna prendere un po’ di sole tutti i giorni: i benefici più o meno conosciuti della luce solare

La tintarella responsabile fa bene a corpo e mente: scopri tutti i benefici dell’esposizione solare

Il sole, fondamentale per la vita sulla Terra, può essere un alleato prezioso anche per il nostro benessere, a patto che ne sfruttiamo i benefici in modo responsabile. Noi umani di certo non facciamo la fotosintesi, ma la sua luce può stimolare la produzione di vitamina D, migliorare l’umore, alleviare i dolori muscolari e persino trattare alcune affezioni della pelle. Ecco un panorama più ampio dei benefici della nostra grande palla di fuoco, come contribuisce al benessere fisico al benessere mentale, e come approfittare al meglio di questa meraviglia naturale.

prendere il sole fa bene
Scopri tutti i benefici dell’esposizione solare e come goderne al meglio – CulTravel.it

Innanzitutto, la luce solare è la nostra principale fonte di vitamina D, un nutriente essenziale per la salute delle ossa, la protezione contro alcune malattie croniche e l’assorbimento del calcio. Il Prof. Michael Holick della Boston University School of Medicine ci dice che, sebbene la vitamina D possa essere assunta anche attraverso alimenti come il salmone, il tonno, il latte e le uova, il 90-95% della vitamina D di cui abbiamo bisogno proviene dal sole. Una fonte completamente gratuita, accessibile, e dalla potenza ineguagliabile!

I tanti benefici del sole per il benessere umano

La luce solare può essere anche un rimedio efficace per alleviare i dolori ossei e muscolari, compresi quelli causati da condizioni infiammatorie come l’artrite. Inoltre, alcuni studi indicano che un’esposizione regolare al sole può ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro e favorire la gestione del peso corporeo, grazie all’aumento dei livelli di serotonina. L’ormone del buonumore, infatti, ci fa sentire meglio e di conseguenza riduce l’appetito.

sole e vitamina D
Fino al 95% del nostro fabbisogno giornaliero di vitamina D proviene dal sole – CulTravel.it

I benefici li raccogliamo anche sulla pelle: l’esposizione moderata e protetta al sole può contribuire alla cura di alcune affezioni cutanee, tra cui la psoriasi, l’acne e gli eczemi. È importante però ricordare di proteggere sempre la pelle dalle bruciature e dalle scottature, che andrebbero a vanificare la nostra scorpacciata di benefici, applicando una protezione adeguata al nostro tipo di pelle. Gli esperti raccomandano, per aumentare la produzione di vitamina D, di prendere i primi 5 minuti di sole “a crudo”, senza crema, stando attenti a non farlo durante le ore di punta, e solo dopo applicare la crema protettiva.

A livello psicologico, poi, il sole ha il potere di migliorare il nostro umore. Stimola la produzione di serotonina, l’ormone del benessere, rendendo le giornate soleggiate particolarmente liete. Questo effetto può essere ulteriormente potenziato combinando l’esposizione al sole con l’attività fisica all’aperto, portando a un miglioramento quasi immediato dell’umore.

Il sole può anche aumentare i nostri livelli di energia, aiutando a combattere la depressione stagionale, particolarmente comune nei paesi con inverni lunghi e grigi. Per questo motivo non è raro, durante l’estate, sentirsi vigorosi ed attivi anche con meno ore di sonno. Quindi, per godere appieno di una vita sana e felice, non dimenticare di prenderti il tuo momento al sole ogni giorno!

Impostazioni privacy