La compagnia aerea può rifiutare un bagaglio a mano? Come stanno le cose

La compagnia aerea può rifiutare un bagaglio a mano dei viaggiatori? Questo è uno dei dubbi più comuni tra coloro che devono prendere un volo: ecco come stanno le cose.

È tempo di organizzare le vacanze e pensare anche ai bagagli da portare durante il viaggio. Oltre alla valigia, la maggior parte dei viaggiatori porta con sé un bagaglio a mano dove tenere le cose più indispensabili. Tuttavia, il timore è sempre quello di avere un rifiuto da parte della compagnia aerea al momento dell’imbarco.

Rifiutare il bagaglio a mano: ecco quando accade
Bagagli a mano rifiutati dalla compagnia aerea – CulTravel.it

L’incubo di tutti i viaggiatori, soprattutto quelli italiani, è quello di vedersi riufiutare un bagaglio a mano. Come molte persone sanno bene, il bagaglio deve necessariamente rispettare i limiti di peso e le misure consentite dalla compagnia, questo per cercare di superare i controlli di sicurezza in aeroporto nel migliore dei modi e senza problemi.

Proprio per questo motivo, l’obiettivo per la maggior parte delle persone è quello di arrivare al gate e portare con sé la propria borsa. Questo perché è possibile che il bagaglio a mano non venga imbarcato e quindi riposto nella stiva. Andiamo a vedere quando accade questa incresciosa situazione.

Rifiutare il bagaglio a mano: ecco quando la compagnia aerea può farlo

Prima di fare un viaggio in aereo è importante informarsi su tutto, persino sugli inconvenienti che si possono venire a creare appena prima della partenza. Molte persone non sanno che i voli che hanno un’occupazione elevata possono far decidere il personale di trasportare il bagaglio a mano in stivaQuesto perché non tutti i bagagli dei passeggeri possono entrare nell’aereo.

Rifiutare bagagli a mano: ecco quando lo fanno
I bagagli a mano possono essere rifiutati dalla compagnia aerea – CulTravel.it

Proprio per questa ragione, è legittimo che la compagnia aerea rifiuti il bagaglio a mano. Il trasporto di questo in stiva dovrebbe essere senza costi aggiuntivi per i passeggeri. Nel caso in cui il bagaglio risulti smarrito, danneggiato o distrutto, è importante che il passeggero s’informi come presentare un reclamo alla compagnia aerea.

Il reclamo deve essere fatto il prima possibile ed entro un periodo di 21 giorni, in conformità con il Regolamento dell’Unione Europea sulla responsabilità delle compagnie aeree per quanto riguarda il trasporto dei passeggeri e dei loro bagagli. È una norma che si applica a tutti i voli in partenza nello spazio comunitario.

La compagnia aerea, inoltre, deve un risarcimento di 1400 euro ai passeggeri che non trovano il proprio bagaglio a mano parcheggiato in stiva. Nel caso in cui gli oggetti nella borsa erano di grande valore, il risarcimento potrebbe essere più elevato.

Impostazioni privacy