Estate 2023, guida alle grotte sul mare: le più belle da visitare in Italia

Andare a visitare delle grotte sul mare può essere sempre un’emozione unica. Scopriamo quali sono le più affascinanti nel nostro paese.

L’estate è alle porte e sono tante le persone che iniziano ad organizzarsi per delle vacanze in luoghi di villeggiatura. La maggior parte di esse decide di raggiungere le zone di mare, meta preferita per i periodi più caldi dell’anno. Il nostro paese, da questo punto di vista, è in grado di garantire dei paesaggi mozzafiato, qualità determinante per poter attirare i turisti italiani e non.

Grotta mare Italia
Le più belle grotte di mare in Italia – CulTravel.it

In tale contesto, non si può evitare di andare a visitare delle spettacolari grotte sul mare, raggiungibili con dei traghetti o tramite degli scafi privati. In gran parte delle coste che si estendono da nord a sud della nostra penisola, sono presenti queste insenature del tutto ricche di fascino. Ci si può addentrare facilmente con il mezzo di trasporto adeguato, con cui si possono raggiungere anche delle splendide spiagge isolate vicino ad esse.

Una vacanza alternativa e caratterizzata anche da un senso di avventura, dato che spesso le grotte si trovano anche in delle piccole isolette vicino alle coste. Chiunque abbia scelto di intraprendere questo tipo di viaggio ha decisamente fatto la cosa giusta, visto che ogni genere di persona ama visitare questi entusiasmanti luoghi, contraddistinti da acqua cristallina e tante altre ricchezze naturali molto attraenti.

Le migliori grotte di mare italiane

Quanto appena detto fa ben comprendere l’alto numero, nel nostro paese, di questi luoghi ricchi di stalattiti, formazioni carsiche e stalgamiti. La lista è lunga ma noi vogliamo concentrarci su quelli maggiormente preferiti da parte dei villeggianti. Per questo motivo, partiamo da quelli che si trovano in Campania, una delle mete estive preferite (dopo la Sicilia) da parte degli italiani, secondo i dati di eDreams del 2022.

Crotta campana
Grotta sul mare di Capri – CulTravel.it

Visto che Napoli risulta essere la quarta città scelta dai turisti interni, molto probabilmente da tale città partono migliaia di essi per raggiungere anche altre zone della Campania. Fra queste spicca Capri, che possiede la Grotta Azzurra, situata nel versante nord occidentale dell’isola. Il blu intenso che vi si trova all’interno rende questo luogo molto magico e regala un’atmosfera entusiasmante. Anche la Grotta dello Smeraldo, sulla Costiera Amalfitana, è un luogo spettacolare e in cui al suo interno è stato allestito un presepe subacqueo.

Passiamo poi alla Sardegna, che con Olbia si attesta al settimo posto della classifica relativa alle mete estive preferite da parte degli italiani. A Cala Luna si possono trovare le Grotte del bue marino, ossia della foca monaca (così definita in dialetto sardo). Dal maestoso ingresso si estendono ben 15 chilometri di cavità marine di cui alcune di esse facilmente raggiungibili.

Per il Salento, invece, si deve citare la Grotta della Zinzulusa, una delle più note del nostro paese. Al suo interno ci sono delle meraviglie da non perdere, come il lago Trabocchetto e il Duomo. Passiamo poi per le Cinque Terre, in cui spicca la Grotta di Byron, caratteristica perché luogo di rifugio di lord Byron. Infine, citiamo anche le grotte del Gargano e del Cilento, ma anche il Lazio, comunque, è in grado di offrirne di altissimo livello, a Gaeta e a Nettuno.

Impostazioni privacy