Questa mappa mostra le città più soleggiate del mondo: perfetta per pianificare la prossima vacanza

Recentemente è stata pubblicata una mappa che mostra le città più soleggiate del mondo. L’obiettivo è pianificare la vacanza perfetta.

Pianificare la vacanza perfetta è il sogno di tutti i turisti, ma come facevano secoli fa a viaggiare? Gli storici affermano che già nell’epoca romana i più ricchi lasciavano la città di Roma nel periodo estivo, soprattutto per il forte caldo e per lo stress che generava una metropoli di 1 milione di abitanti. Infatti, gli aristocratici romani possedevano delle ville meravigliose, costruite in luoghi come la Costiera Amalfitana. L’imperatore Tiberio, ad esempio, aveva addirittura 12 ville sull’isola di Capri.

città più soleggiate al mondo
Qual è la città più soleggiata al mondo? – CulTravel.it

Chiaramente 2000 anni fa gli spostamenti erano estremamente lenti, poiché ci si spostava a piedi, a cavallo oppure in scomode carrozze. Tuttavia, i romani furono i primi ad avere delle strade lastricate, che collegavano tutto l’impero. Oggi le vacanze sono completamente differenti, soprattutto perché si possono raggiungere luoghi lontanissimi in pochissimo tempo. Inoltre, c’è la possibilità di scegliere anche i luoghi più soleggiati del mondo per pianificare la migliore vacanza possibile.

La mappa delle città più soleggiate

Le emozioni più belle, durante una vacanza, si provano quando il cielo è illuminato da uno splendido sole, perciò è importante scegliere un luogo soleggiato. Naturalmente, non deve essere un posto in cui i raggi solari bruciano tutto ciò che toccano, altrimenti la vacanza si tramuterebbe in una giornata da dimenticare. Pertanto, per molti esperti il paese perfetto per una vacanza piena di Sole sembra essere proprio la Spagna, per il suo clima mediterraneo. E non solo: il territorio spagnolo risulta essere perfetto per una vacanza anche per le ore di sole, per la temperatura, per la velocità del vento e anche per le precipitazioni annuali. In più non bisogna dimenticare le varie attrazioni turistiche e le splendide spiagge.

città più soleggiate al mondo
Uno scorcio della città più soleggiata al mondo – CulTravel.it

La città migliore della Spagna, che sposa tutte le caratteristiche scritte precedentemente, è Barcellona. Inoltre, nella prestigiosa lista delle città più soleggiate del mondo compare anche San Paolo (Brasile), con le sue 12 ore e 23 minuti di Sole ogni giorno. In seguito è possibile trovare un’altra città brasiliana: Rio de Janeiro, con ben 12 ore e 22 minuti di Sole. Per quanto riguarda l’assenza di pioggia, il luogo numero uno è l’isola La Palma, con solo 402 millimetri di pioggia all’anno. Ma quali sono le città più calde del mondo? Il posto da evitare assolutamente, se non si desidera una vacanza molto calda, è Mérida in Messico con la sua temperatura media annuale di 26,5°C. La capitale spagnola Madrid, invece, raggiunge una media di 14,5°C. In conclusione, analizzando tutti questi dati sul clima, sulla temperatura, sul vento, sulla pioggia ecc. la città che risulta essere la migliore al mondo per una vacanza è Barcellona con 55,4 punti su 70. Al secondo posto si è classificato Rio de Janeiro con 54,4 punti e al terzo posto San Paolo con 54,1 punti. Tra i primi 10 classificati ci sono anche altre città spagnole: Madrid, Valencia e Malaga.

Impostazioni privacy