Vista mozzafiato e adrenalina pura: le cinque migliori location sul mare per fare freeclimbing

Per chi ama l’arrampicata libera è stata pubblicata una lista con le cinque migliori location sul mare, perfette per il freeclimbing. 

L’essere umano ha sempre avuto la passione e la voglia di supere se stesso e qualsiasi limite. Forse anche per questo motivo è nata la famosa arrampicata libera, chiamata anche freeclimbing. Inizialmente, si pensa che i primi arrampicatori non utilizzassero nessun attrezzo o nessun sistema di sicurezza, perciò l’arrampicata veniva eseguita in modo totalmente libero. In modo particolare c’era Paul Preuss, il quale affermava che la priorità era la qualità della scalata e non il raggiungimento della cima. In altre parole, secondo lui l’obiettivo deve essere raggiunto a mani nude e senza l’aiuto di attrezzature.

luoghi più belli per le arrampicate
Alcuni dei migliori luoghi per le arrampicate in Italia – CulTravel.it

Infatti, proprio per questa sua filosofia di vita cadde durante un’arrampicata e morì. Altri scalatori, invece, volevano raggiungere ad ogni costo la vetta di una montagna, anche con l’aiuto di attrezzature. Ciò che contava di più per loro era arrivare in cima, non il modo in cui si compiva l’impresa. Oggi, molti appassionati di freeclimbing cercano anche delle viste mozzafiato, per creare un connubio tra sacrificio ed emozione.

I cinque posti più belli per il freeclimbing in Italia

In Italia ci sono tantissimi posti dove poter effettuare le famose arrampicate con alle spalle una vista mozzafiato. I panorami migliori sono senza dubbio quelli con il mare cristallino. Infatti, molti esperti consigliano la Liguria, la Sicilia, la Puglia, la Campania e la Sardegna per effettuare delle freeclimbing da ricordare. Per la precisione, i luoghi che stimolerebbero qualsiasi appassionato di arrampicata, di alta quota e di mare sono cinque: il primo si trova a Finale Ligure e Porto Venere in Liguria, il secondo a Palinuro in Campania, il terzo a Cala Gonone e Cala Goloritzé, poi c’è Ciolo in Puglia e in ultimo si consiglia San Vito lo Capo in Sicilia.

luoghi più belli per le arrampicate
Alcuni dei migliori luoghi per le arrampicate – CulTravel.it

Per quanto riguarda Finale Ligure in Liguria c’è una vista straordinaria a picco sul mare, in più è presente il Bric Pianarella con i suoi 250 metri, che richiede molta esperienza per le arrampicate. Inoltre, si potrebbero scalare le falesie del Muzzerone a Porto Venere, che sono dei veri e propri pilastri calcarei affacciati sul mare e circondati da una folta vegetazione. Ciò che attira di più gli amanti della freeclimbing in questo luogo è la possibilità di poter arrampicarsi anche d’inverno, poiché la roccia è rivolta verso ovest, quindi nei mesi invernali si ha la protezione dal venti freddi. Proseguendo la bellissima lista dei luoghi più belli, è possibile trovare Capo Palinuro in Campania, situato all’interno del Parco Nazionale del Cilento. In questo luogo ci si può arrampicare sul Gigante Addormentato, cioè una roccia rossa che sembra quasi precipitare sul mare.

In Sardegna, invece, si può apprezzare il profumo della macchia mediterranea mentre si scala una parete rocciosa. Per questo si consiglia Cala Gonone e Cala Goloritzé, nelle vicinanze del Golfo di Orosei. Un altro luogo fantastico è l’aerea di Ciolo presente in Puglia, nel Salento. La scalata più bella la si può fare sul Paretone poiché si trova vicino al mare, oppure presso la Guardiola di Corsano alta circa 40 metri. Infine, la preziosa lista consiglia anche San Vito lo Capo in Sicilia, situato tra Trapani e Palermo. Questo magnifico posto è caratterizzata da molti sentieri creati sulle rocce rosse affacciate sul mare.

Impostazioni privacy