Biglietto aereo: ecco il giorno migliore per risparmiare sull’acquisto! Fai felice il portafoglio

Pronti per le vacanze? Se non avete già prenotato il vostro volo per quest’estate, state per leggere l’articolo giusto. Seguendo dritte e consigli si può acquistare un biglietto aereo al prezzo più economico possibile. Il consiglio principale è di evitare un determinato giorno della settimana. Quale? Scopriamolo!

Non è proprio un’impresa semplice quella di avventurarsi online alla ricerca del giusto prezzo per acquistare il biglietto del vostro volo. Sono così tanti i siti da consultare e le offerte cambiano continuamente. Spesso il volo che abbiamo avvistato il giorno prima, non avrà lo stesso prezzo. Grazie a dei suggerimenti rivelati da Expedia si compra online risparmiando.

prezzi volo aereo
Expedia ci suggerisce tutte le strade per risparmiare quando acquistiamo un biglietto aereo – CulTravel.it

Quando acquistare i voli online

Il giorno, l’ora, la piattaforma. Orientarsi in queste tre dimensioni è fondamentale perché le tariffe vengono cambiate almeno una dozzina di volte al giorno, secondo una tecnica che si chiama hyperdynamic pricing. Per contrastare questo sbalzo continuo di prezzi Expedia ha pubblicato l’Air Travel Hack 2023, che spiega con quanto anticipo prenotare i voli e quale sia il giorno migliore per partire e risparmiare.

Il weekend è l’ideale per prenotare i voli, nello specifico la domenica. Prenotare un volo di domenica significa risparmiare il 5% sui voli nazionali e il 15% sui voli internazionali. Il dato deriva da una statistica che ha coinvolto 15 miliardi di voli nello studio e 490 compagnie aeree.

biglietto aereo
Il giorno ideale per prenotare il biglietto è la domenica – CulTravel.it

Il giorno migliore per partire

Al di là della prenotazione c’è una giornata ideale anche per partire e risparmiare ed è il mercoledì. I viaggiatori che iniziano a muoversi il mercoledì risparmiano il 15% sui voli nazionali e il 10% sui voli internazionali. Chiaramente vale come regola generale quella di evitare i periodi di punta per le partenze e considerare sempre di muoversi durante la bassa stagione.

Prenotare con anticipo

Ricorda che prenotare con anticipo fa veramente la differenza. L’ideale è prenotare con un anticipo di 28-35 giorni. Praticamente prenotare un mese prima del viaggio è la dritta che ci da Expedia. Allungare invece i tempi, cioè provare a prenotare un centinaio di giorni prima potrebbe rivelarsi controproducente. Però questa regola vale soprattutto per i voli nazionali, per i voli internazionali invece conviene prenotare anche con sei mesi di anticipo. Infatti da alcuni studi emerge che chi ha prenotato con sei mesi di anticipo ha risparmiato il 10% rispetto a chi ha prenotato con soli due mesi di anticipo. Infine ricordatevi che l’orario migliore per partire è entro le 15, successivamente aumenta la probabilità che il volo venga cancellato.

Impostazioni privacy