Vacanze al mare in Italia, in questa località sembra di stare ai Tropici e si spende pochissimo

Dove andare per le vacanze al mare in Italia questa estate? Abbiamo trovato la destinazione top senza spendere una fortuna.

L’arrivo dell’estate ci fa venire voglia di partire per una lunga vacanza. Si tratta di un effetto quasi immediato che ci nasce nel cuore nel momento stesso in cui abbandoniamo i giacconi in favore di pantaloncini e infradito. Ma se state cercando una vacanza al mare in Italia dove si può risparmiare e allo stesso tempo sentirsi quasi ai tropici o dall’altra parte del mondo, siete nel posto giusto perché l’abbiamo trovata.

Mare in Italia in estate senza spendere troppo
Vacanze al mare in Italia a Maratea – CulTravel.it

Sembra una follia? E invece no perché il nostro Bel Paese ha moltissimo da offrire in termini di storia, cultura, architettura, natura e spiagge! La conformazione stessa dell’Italia, una penisola abbracciata dal blu del Mar Mediterraneo, fa si che la maggior parte delle regioni abbiano uno sbocco sul mare e, di conseguenza, lidi e spiagge meravigliose.

Abbandoniamo quindi l’idea che per andare al mare in una località da sogno si debba per forza partire per le Maldive. Anche nel nostro Paese abbiamo località invidiabili con il vantaggio di essere anche particolarmente economiche e convenienti! Ma precisamente, qual è la meta top per l’estate 2023 per una vacanza al mare in Italia senza spendere troppo? Maratea!

Maratea per le vacanze al mare in Italia senza spendere una fortuna

Siamo in Basilicata e Maratea è una destinazione di mare che è stata super in voga soprattutto negli anni ’80 e che oggi ha mantenuto intatta la sua bellezza. Qui troverete oltre 30 chilometri di costa tra cui scegliere per una vacanza al mare in Italia che veramente rimane nel cuore. Tra le spiagge principali, molte di esse anche fregiate della Bandiera Blu, non possiamo non citare a Spiaggia Nera, la Spiaggia delle Grotta, la Spiaggia di Fiumicello e la Spiaggia di Castrocucco.

Maratea, la meta top per le vacanze estive in Italia
Il Cristo Redentore di Maratea – CulTravel.it

Ciò che rende Maratea ulteriormente speciale è anche il fatto che la sua posizione è invidiabile perché offre un mix tra mare e montagne mozzafiato. Se oltre al mare preferite dedicarvi anche alla cultura e a scoprire la storia di questa destinazione, il centro storico della città è molto affascinante. La Maratea Vecchia si snoda tra vicoli e affascinanti piazze che offrono scorci sul mare da cartolina. Da qui potete poi iniziare una passeggiata verso la Statua del Cristo Redentore di Maratea, in cima al Monte San Biagio. Alta 21 metri è una delle statue più grandi al mondo.

Quanto costa in media una vacanza a Maratea

Ma ora entriamo nel vivo dei costi. Maratea è una città veramente economica rispetto alle altre per una vacanza al mare? Chiaramente fare dei calcoli precisi su quanto si può spendere è quasi impossibile. Ognuno di noi ha infatti esigenze differenti e anche solo il costo della camera di albergo può variare a seconda della stagionalità. Possiamo dire che in media per una camera doppia in un hotel di fascia media si può pagare tra i 70 e i 150 euro a notte.

Discorso differente per il costo dei pasti. Chiaramente risparmiare qui è abbastanza facile perché se si va al mare a pranzo ci si può accontentare anche di un semplice panino. La cucina di Maratea poi offre una varietà incredibile di piatti tipici che si possono mangiare anche in trattorie e ristoranti informali con un pranzo dal costo medio di 15 o 30 euro a persona. Prezzo che sale di circa 70 o 150 euro per la cena (ma molto dipende anche dal vino ovviamente).

Scegliere Maratea come meta per le vacanze al mare in Italia è quindi una scelta ideale, sia per il paesaggio e le spiagge, che per il portafogli! Questa meravigliosa località balneare offre infatti tutto ciò che si può desiderare tra meraviglie naturali, culturali e gastronomiche potendo scegliere tra una vasta gamma di possibilità di alloggio senza spendere una fortuna.

Impostazioni privacy