Un tuffo dove l’acqua è più blu, ma è dolce: alla scoperta di uno dei laghi più belli d’Europa

Famoso per la sua acqua blu, pulita e cristallina, è uno dei laghi visitati in Europa che incanta e affascina con la sua semplice bellezza.

La meta di oggi è la Francia, in particolare andiamo in Alta Savoia e più precisamente ad Annecy, un borgo tipico del cuore delle Alpi, incastonato in una natura meravigliosa che caratterizza la regione Alvernia – Rodano – Alpi. La cittadina turistica è molto amata e ammirata per la sua bellezza, tanto da essersi guadagnata l’appellativo di Perla delle Alpi e Venezia delle Alpi.

Lago di Annecy
Il lago blu più pulito d’Europa – CulTravel.it

Tutto il borgo medioevale di Annecy offre al visitatore un ricco patrimonio da scoprire, sia a livello storico che architettonico. Si può passeggiare tra le strade di ciottoli in riva ai canali per ammirare il castello e le case dalle tonalità pastello. È facile rimanere stupiti dei tanti angoli pittoreschi da immortalare in un selfie. Ma camminando camminando, ecco sbucare davanti agli occhi il Lago di Annecy, uno specchio di acqua blu mozzafiato.

Alla scoperta del Lago di Annecy

Dalla cittadina a ridosso del Monte Bianco si giunge, quindi, al Lago di Annecy, circondato dalla catena montuosa del Massif des Bauges che arricchisce il panorama. Appare subito chiaro che è soprattutto la natura ad affascinare il turista con la sua purezza. La visione delle acque del lago è superba, un incantevole lago blu straordinariamente limpido.

visitare il Lago di Annecy
Panorama sul Lago di Annecy – CulTravel.it

Ma perché questo lago ha l’acqua così pulita e cristallina, come capita anche per certe località di mare? Beh, questo gioiello della natura di origine glaciale deve la sua purezza al fatto che fin dagli anni ’60 del secolo scorso sono stati poste in vigore delle regole molto stringenti che ne hanno salvaguardato l’integrità. Di certo il lago di Annecy, con la sua superficie di 27,4 chilometri quadrati e una profondità di 80 metri, non è solo un lago da ammirare, ma anche da vivere.

Infatti sono numerose le attività sportive che si possono praticare in tutta sicurezza, tra cui vela e canottaggio, ma anche sci d’acqua per i più temerari. E inoltre si può nuotare fra le sue acque e praticare immersioni alla scoperta delle bellezze subacquee. Ma non solo, chi vuole vedere il panorama straordinario dall’alto può fare in giro in parapendio.

Insomma, se stai organizzando una gita di pochi giorni per staccare la spina o un viaggio romantico con la tua metà, il Lago di Annecy in Francia è la meta che fa per te, un gioiello naturale perfetto per oziare nella bellezza della natura.

Impostazioni privacy