Surf, non bisogna andare all’estero: le migliori location italiane

Tutti gli amanti e appassionati del surf non hanno bisogno di andare per forza all’estero. Ci sono diverse location italiane che permettono di cavalcare le onde: ecco quali sono le migliori.

In Italia si possono praticare numerosi sport, ma la maggior parte delle persone non pensa ma al surf. Questo perché, nella concezione comune,  surfare si fa in luoghi più esotici e dove c’è l’oceano, ma non è la verità. Proprio in Italia, ci sono dei posti dove andare per imparare o cavalcare le onde senza problemi.

Ci sono delle località italiane per fare surf
Ci sono delle località italiane per fare surf – CulTravel.it

È innegabile che, quando pensiamo al surf, ci si immagina quelle immense e bellissime spiagge californiane, piene di ragazzi e ragazzi che aspettano l’onda giusta per cavalcarla. Certo, fare questo sport alle Hawaii è tutta un’altra storia, così come in Australia. Ma non è necessario andare dall’altra parte del mondo.

In Italia, esistono diversi posti perfetti che permettono benissimo di fare lo sport acquatico. Precisamente, ci sono sette location italiane dove fare surf con tranquillità e dove è possibile anche imparare le tecniche basilari per cavalcare le onde con una tavola.

Location italiane per fare surf: ecco quali sono le migliori

Non tutti sanno, ma si può fare surf in numerose location italiane, da nord a sud. Lo sport, anche se non è il più gettonato tra i cittadini, sta riscontrando diversi apprezzamenti dalla popolazione.

7 posti in Italia dove fare surf
7 posti in Italia dove fare surf – CulTravel.it

Liguria

La prima regione suggerita è la Liguria, dato che ha diverse località per fare surf. Il primo è Recco, cittadina che si trova a circa venti chilometri da Genova, le cui spiagge sono perfette per chi vuole surfare. Bisogna sottolineare che qui è stata creata la Black Wave, una delle migliori scuole di surf. Da prendere in considerazione anche Levanto, una delle famose Cinque Terre, dove si può approfittare delle magnifiche onde che si vengono a creare.

Toscana

Anche la Toscana è un punto di riferimento per i surfisti. Tanti sportivi si radunano a Forte dei Marmi, la splendida cittadina della Versilia. Sempre da quelle parti si trova anche Marina di Pietrasanta, tra i posti privilegiati dai surfisti anche per via della scuola da surf Aloha Caffè Beach Scuola di Surf che ha sede presso il Lido di Camaiore.

Lazio

Anche le coste del Lazio consentono di fare surf agli appassionati. Basta recarsi a Santa Marinella, nella zona nord di Roma, dove c’è la Banzai Surf Area per cavalcare le onde e imparare a surfare, visto che ci sono diverse scuole. Poi c’è una zona chiamata la Perla del Tirreno che viene anche definita la “Mecca” del surf italiano, questo proprio per le onde che consentono di surfare, oltre alle numerose scuole per imparare.

Sardegna

Grazie al maestrale, gli amanti del surf possono godere di onde altre fino a 7 metri. Tra i posti più esclusivi della costa sud-occidentale ci sono Porto Ferro, a circa trenta minuti da Alghero, e Capo Mannu, località in provincia di Oristano. Quest’ultima è anche la sede dell’organizzazione Is Benas Surf Club, la prima scuola italiana di surf. Buggerru è ottima per chi deve imparare a cavalcare le onde per la prima volta. Ottima per surfare è anche la Baia di Chia che si trova a Domus de Maria, circa cinquanta chilometri da Cagliari.

Sicilia

È impossibile non menzionare le coste siciliane quando si parla di fare surf. Ottima è la baia di Mondello, vicino Palermo, che accoglie windsurfer provenienti da tutte le parti del mondo. Poi troviamo anche Portopalo di Capo Passero, a circa 60 chilometri da Siracusa, dove le condizioni sono ideali per fare surf.

Friuli-Venezia Giulia

Nella regione friulana c’è Trieste come località adatta per fare surf. Nel capoluogo friulano, il rione Barcola è conosciuto in tutto il mondo come location per i windsurfisti. Sono tantissimi gli appassionati che si recano nella città con la loro tavola da surf, soprattutto quando arriva la bora.

Milano

Chiudiamo la lista con Milano. Sembra strano, eppure la città meneghina ha una piscina studiata per fare surf. Stiamo parlando del Wakeparadise Milano, nonché il watersport park più grande di tutta la penisola. Si trova a sud del Parco Idroscalo, dove si può cavalcare tranquillamente le onde create artificialmente.

Impostazioni privacy