Ti sono stati insegnati a scuola, ma questi fatti son falsi: sarai nel pallone dopo aver letto

Avevi idea che la scuola non è sempre fonte di saggezza, ma a volte ci insegna fatti non reali?

Dovrebbe essere il luogo in cui impariamo cosa a caratterizzato e distinto la storia, ma volte si diffondono dei falsi miti a cui crediamo, senza sapere di sbagliare.

Cosa hanno insegnato a scuola
Non crederai ai tuoi occhi – CulTravel.it

Probabilmente rimarrei molto stupito da quello che stai per leggere, ma è meglio sapere la verità piuttosto che continuare a credere a qualcosa che non è mai esistito. Scopriamo assieme i tre falsi miti più famosi che vengono insegnati in tutte le scuole.

Numero 1: Lincoln e l’abolizione della schiavitù

In base a quello che ci viene insegnato Lincoln ha combattuto nella guerra civile per la schiavitù, e riuscì ad abbatterla grazie al proclamo di emancipazione e al tredicesimo e mandamento della costituzione degli Stati Uniti. A questo modo però ci si concentra troppo sulla figura di Lincoln e troppo poco su quella degli schiavi, che dovettero lottare per secoli per ottenere i loro diritti ed essere riconosciuti al pari delle persone bianche. In verità Lincoln prese dei provvedimenti in maniera molto più lenta rispetto a quanto sarebbe dovuto accadere.

Falsi miti
Forse queste storie sono un po’ romanticizzate: anche quella di Newton e della mela – CulTravel.it

Numero 2: Newton e la mela

Per quanto possa sembrare carina questa storia, nessuna mela è mai caduta sulla testa di Newton, ma Newton stesso ha iniziato a pensare e a ragionare riguardo alla teoria sulla gravità dopo aver visto cadere una mela. Quindi quello che sappiamo noi è solo una versione più divertente e simpatica di quanto sia veramente accaduto. Quello di Newton fu quindi solo un inizio di tutti gli studi che sarebbero arrivati poi dopo, con la relatività generale teorizzata da Einstein 200 anni dopo, e lo studio della meccanica quantistica.

Numero 3: Einstein e la bocciatura in matematica

Per concludere con questi falsi miti, parliamo di Albert Einstein e di quello che gli insegnanti raccontano ai loro alunni, ossia al fatto che il grande genio fu bocciato in matematica a scuola. Di solito si racconta questa storia per spronare i ragazzi a continuare nei loro percorsi nonostante alcuni intoppi come delle insufficienze, però purtroppo la realtà è ben diversa rispetto al mito su Einstein. In realtà lui era un ottimo studente di matematica e di qualsiasi altra materia. Si crede che questa leggenda derivi dal fatto che, senza ancora aver raggiunto l’età per l’esame di maturità e senza conoscere particolarmente il francese, avesse tentato un esame di ammissione al Politecnico di Zurigo senza però superarlo.

E tu avevi idea che questi fossero tutti dei falsi miti?

Impostazioni privacy