Lo Spiderman africano che salva l’ambiente: la curiosa storia di Jonathan Olanlokun

Conosci la storia di Jonathan Olanlokun? Davvero molto curiosa, lo chiamano lo Spiderman che salva l’ambiente, scopriamo perché.

Una storia davvero curiosa quella del nigeriano Jonathan Olanlokun, il cosiddetto Spiderman dell’ambiente. Una storia che ha dell’incredibile, se pensiamo all’uomo ragno, ma in realtà parliamo di un semplice uomo che travestito da Spiderman, supereroe famosissimo, raccoglie rifiuti e li differenzia. Il suo impegno non è passato inosservato, tanto. che ormai è conosciuto in tutto il mondo per il suo modo bizzarro di raccogliere i rifiuti e riciclarli. Andiamo più a fondo e scopriamo la vera storia fantastica, di un uomo semplice.

spiderman nigeriano
Spiderman, il supereroe nigeriano che raccoglie i rifiuti – Cul<yravel.it

Se pensiamo alla Nigeria, pensiamo a una nazione con dei paesaggi mozzafiato e con delle distese naturali meravigliose. Il problema deo rifiuti però esiste anche in zone dove il paesaggio potrebbe sembrare incontaminato. Da diversi anni, Jonathan Olanlokun, sensibilizza su questo tema importantissimo. Vediamo come lo fa e perché ha deciso di farlo. Un uomo davvero sorprendente che ha a cuore la sua terra.

Jonathan, lui sì che è un vero supereroe, aiuta l’ambiente

La storia va avanti dal 2004, da quando Jonathan ha deciso di diventare un paladino dell’ambiente, aiutando il proprio territorio a seguire le regole di riciclo dei rifiuti. Il riciclo in alcune nazioni dell’Africa fino a poco tempo fa era cosa sconosciuta. Jonathan con la sua forza di volontà ha deciso di portare la forza e l’idea del riciclo nella sua città nigeriana: Osogbo, nell’Osun. Vediamo allora come ha fatto.

lo spiderman nigeriano
Uno Spiderman ecologico, il nigeriano Jonathan – Cul<yravel.it

La sua maniera particolare di sensibilizzare la raccolta dei rifiuti e il riciclo degli stessi, non è passata inosservata, perché Jonathan dal 2004 va in giro per le strade della sua città travestito da Spiderman a raccogliere rifiuti. Raccoglie tutto quello che trova differenziandolo poi correttamente. Un’iniziativa davvero originale, oltre che utilissima.

Il suo senso sarebbe quello di combattere, così come fa un supereroe, il nemico cattivo, in questo caso l’inquinamento dei rifiuti. Sui social è molto seguito, e per riassumere tutto il suo operato, possiamo menzionare una sua dichiarazione presa da un suo profilo:

“La missione è davvero semplice: ognuno deve essere responsabile dei rifiuti che produce, differenziando correttamente. La maggior parte dei rifiuti prima di esserlo erano una benedizione: prendi per esempio quella volta in cui avevi bisogno di una bottiglia di acqua fresca. Sborsasti i tuoi soldi per comprarla, gustandola poi con gioia… E gettandola infine a terra. Ma questo atteggiamento è sbagliato. Per favore, fai la raccolta differenziata!”.

Impostazioni privacy