Sei innamorato? Ecco come cambia il tuo cervello, incredibile

L’infatuazione ti fa uscire di testa? Non sei solo: ecco cosa si scatena dentro il cervello innamorato.

Milioni di poesie e canzoni, di tutte le epoche, a partire dai cantori del Dolce stil novo arrivando fino a Beyoncé, hanno raccontato ed espresso le passioni e le pene amorose: sentimenti travolgenti, irresistibili, trasformativi. L’innamoramento è una fase di emozioni intense, e lo conferma anche la scienza: scopriamo insieme cosa succede alla mente nelle intense fasi che portano dall’infatuazione all’inizio della relazione.

cervello in amore
Cosa succede al cervello quando ci innamoriamo? Una tempesta di ormoni e sostanze – CulTravel.it

Se ti sei mai innamorato, sai di cosa sto parlando. Puoi pensare solo a quella persona, a quando la rivedrai, a cosa indosserai, e anche il tuo programma giornaliero sembra ruotare intorno a lei. Questo accade perché quando si sviluppa un’infatuazione, il tuo cervello inizia a rilasciare endorfine, che ti danno una sensazione di euforia, e ossitocina, che stimola il desiderio di creare un legame. La dopamina, un’altra sostanza chimica del cervello, entra in gioco, premiandoti ogni volta che vedi la persona di cui sei innamorato. Un bel cocktail di ormoni potentissimi, è normale sentirsi fuori di testa!

Il cervello in amore: perché ci sentiamo folli

L’amore, lo sappiamo bene, può essere anche un’arma a doppio taglio. Le emozioni gloriose e vivificanti possono essere ben presto sostituite da una forte paranoia, dovuta alla tua concentrazione ossessiva sull’oggetto del desiderio. L’adrenalina rimane in circolo nel corpo finché non riesci a rivederlo, e i livelli di serotonina piombano a livelli così bassi da essere simili a quelli dei soggetti diagnosticati con disturbo ossessivo-compulsivo. Se il calo di serotonina prosegue, c’è anche il rischio di sviluppare depressione, disturbi d’ansia e disturbi del sonno.

infatuazione
Il cervello infatuato ci porta ad idealizzare la persona desiderata – CulTravel.it

E cosa succede quando vieni corrisposto? Se i tuoi sentimenti sono ricambiati, allora entri in uno stato chiamato limerenza. Questo è quel periodo in cui senti un’intensa passione e desiderio per l’altra persona, tanto da sentirsi persi se non è vicina. In questo stadio, il tuo cervello è pieno di pensieri e fantasie sulla persona amata, e ogni momento trascorso insieme sembra magico.

Amore ed equilibrio possono convivere? Sì, se vuoi che duri a lungo

Purtroppo anche la limerenza ha una scadenza. Con il passare del tempo, le intense emozioni iniziano a calmarsi, dando spazio a un amore più maturo e stabile. Questo passaggio è un processo naturale e necessario, perché non sarebbe sostenibile mantenere per sempre l’intensità della limerenza, smetteremmo di essere degli individui funzionali!

Non c’è dubbio che la fase della limerenza sia eccitante e travolgente. È importante però ricordare che questa fase è spesso caratterizzata da un’idealizzazione dell’altro, dove tendiamo a ignorare i loro difetti e a vederli come perfetti. In sostanza, siamo innamorati della nostra proiezione dell’altra persona. Quando la realtà della quotidianità inizia a mostrare le sue sfumature, ciò può portare a delusioni.

Il passaggio da un’infatuazione intensa a un amore più profondo e duraturo non è sempre facile. Nonostante tutte le montagne russe emotive, è un viaggio che la maggior parte di noi è disposta a fare, perché alla fine l’amore, nelle sue molteplici forme, è quello che rende la vita davvero degna di essere vissuta.

Impostazioni privacy