Sapevi che in mezz’ora puoi arrivare in Inghilterra? Costa meno di 100 euro ed è comodissimo

Il viaggi da fare: in mezz’ora puoi arrivare in Inghilterra, costa meno di 100 euro ed è comodissimo. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Arrivare in Inghilterra in circa mezz’ora soltanto? È possibile. Non con l’aereo ma con il treno, partendo dalla Francia, ovviamente, e portandosi dietro l’automobile. Si tratta di un servizio utilissimo per chi vuole raggiungere il Regno Unito in auto per spostarsi liberamente nel Paese e ricordando che gli inglesi hanno la guida su strada a sinistra.

mezz'ora inghilterra
Sapevi che in mezz’ora puoi arrivare in Inghilterra? Costa meno di 100 euro ed è comodissimo – CulTravel.it

Il treno che consente di viaggiare dalla Francia all’Inghilterra in circa mezz’ora è quello che passa per l’Eurotunnel, sotto il Canale della Manica. Attraverso l’Eurotunnel passano diversi treni per il trasporto dei passeggeri, con partenza da Parigi e arrivo diretto a Londra, in questo caso il viaggio è più lungo di mezz’ora, un tempo questo che si riferisce al solo attraversamento della Manica, nel punto più stretto del Canale.

Qui, invece, vogliamo segnalarvi il servizio ferroviario che vi consente di caricare l’automobile a bordo del treno che parte da Calais, nel Nord della Francia, e aggiunge la costa inglese in un tempo talmente breve che nemmeno vi accorgerete. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

In mezz’ora puoi arrivare in Inghilterra, costa meno di 100 euro

Il servizio di cui vi parliamo qui si chiama Le Shuttle ed è il treno che attraversa l’Eurotunnel tra la Francia e l’Inghilterra in appena mezz’ora. Il treno è dedicato al trasporto dei veicoli. Gli automobilisti entrano nel treno direttamente con la propria auto, dopo aver passato le barriere per i controlli dei biglietti e dei passaporti (nel Regno Unito si entra dal resto d’Europa con il passaporto dopo Brexit).

mezz'ora inghilterra
Il treno Eurostar che attraversa l’Eurotunnel – CulTravel.it

Una volta entrati nel treno con la propria auto, e spento il motore, gli automobilisti  e i loro passeggeri possono restare all’interno dell’auto per la durata del viaggio. La traversata del tunnel dura appena 35 minuti. Un viaggio breve che passa in fretta.  Il servizio ferroviario da Eurotunnel Le Shuttle ha cambiato nome nel più semplice e immediato Le Shuttle.

Il treno collega la località di Coquelles, vicino Calais, in Francia a quella di Folkestone, 15 km a ovest di Dover, in Inghilterra.

Il servizio di trasporto ferroviario è attivo 365 giorni all’anno, 7 giorni alla settimana, 24 ore al giorno. Nei periodi di traffico normale si effettua una partenza all’ora. Mentre in quelli di punta fino a quattro partenze all’ora tra le 06.00 e le 24.00, e fino a 2 partenze all’ora tra le 24.00 e le 6.00.

Il check-in prima di salire sul treno dura circa 30 minuti, quasi l’intera durata del viaggio. Il prezzo del biglietto è di 100 euro a tratta per veicolo per viaggi di andata e ritorno entro cinque giorni. Quindi 200 euro in totale. Il prezzo sale se non sono previsti vincoli di tempo per il ritorno o si tratta di viaggi di sola andata: 125 euro a tratta, 173 euro a tratta con opzione rimborsabile.

Impostazioni privacy