Frutta e verdura di stagione: quale scegliere per risparmiare un bel po’ di soldi sulla spesa

Un metodo per comprare frutta e verdura di stagione e risparmiare? Prova a seguire questi pratici consigli e ci riuscirai.

Per risparmiare dei soldi quando fai gli acquisti devi pensare necessariamente a cosa comprare, quando e come. La spesa peserà molto meno sul portafoglio se avrai le idee ben chiare. Frutta e verdura di stagione non possono mancare, ma occhio a questi consigli indispensabili. Sai quale scegliere?

frutta verdura stagione scegliere
Frutta e verdura di stagione: sai quale devi scegliere a Maggio? -Cultravel.it

Con l’arrivo della primavera arrivano sugli scaffali dei supermercati anche frutta e verdura delle stagioni più miti dell’anno. Vediamo quali acquistare per risparmiare un bel po’ quando facciamo la spesa. I nostri consigli possono essere davvero utili per tagliare un costo decisamente elevato!

Risparmiare facendo la spesa? Compra questa frutta e verdura

Con la stagione più bella e mite dell’anno, ovvero la primavera, ritornano frutta e verdura che aspettiamo per tutto l’inverno. Le giornate diventano più lunghe e piacevoli, ma non dobbiamo dimenticare di tenere sotto controllo la spesa. Mettendo in pratica dei piccoli trucchi e seguendo alcuni semplici consigli, possiamo mangiare bene e sano senza spendere una fortuna.

Innanzitutto dobbiamo imporre a scegliere cosa acquistare al banco del mercato e capire cosa offre la natura nel mese di maggio. Solo scegliendo questi prodotti possiamo tagliare le spese.

frutta verdura stagione comprare risparmiare
Quale scegliere per risparmiare un bel po’ di soldi sulla spesa-Cultravel.it

Allora vediamo nel dettaglio cosa mettere nel carrello per una spesa buona, colorata, sana e genuina. La cosa più importante per il nostro corpo è sempre quella di seguire un’alimentazione sane e di idratarsi bene, nonché fare attività fisica e riposare il giusto. Nel primo caso ci possiamo aiutare scegliendo quello che la natura offre in maniera spontanea.

Quindi al mercato bisognerà acquistate, bietole, insalata, ma anche asparagi, agretti e carciofi. Ottimi sono anche le fave che sono protagoniste della primavera. Passando ai legumi invece si trovano freschi di questo periodo i piselli, che possono essere gustati con la pasta oppure come contorno o nelle minestre. Sono digeribili e antiossidanti. Anche i fagiolini sono un punto di forza in questo periodo dell’anno. Sono leggeri, sani e hanno pochissime calore. Ottima fonte di fibre e sali minerali. Si possono guastare con le insalate oppure come contorno o in abbinamento con le patate, olio e limone. A maggio troviamo al mercato anche i primi pomodori freschi e buoni e le zucchine, in particolare i fiori di zucca. 

Per quanto riguarda la frutta invece quello di maggio è il mese ideale per comprare le fragole, simbolo proprio della primavera, fonte di fibre, vitamine C e sali minerali. Spuntano anche le prime nespole, le ciliegie e le prime varietà di albicocche. Da mangiare a merenda oppure combinate con dolci e ricette deliziose. Ecco come fare per risparmiare e mangiare sano seguendo la natura!

Impostazioni privacy